Break-out di inside multiple per nuovi massimi del Bitcoin

I migliori break-out, in particolare in presenza di trend direzionali, restano sempre quelli di candele con una volatilità molto contenuta

Break-out di inside multiple per nuovi massimi del Bitcoin

La volatilità ha caratteristiche tali da renderla molto più facilmente prevedibile rispetto all’andamento dei prezzi. Quando si contrae significativamente rispetto a certi valori medi, tenderà improvvisamente ad aumentare creando i presupposti per quelle che vengono chiamate esplosioni della volatilità. E se la volatilità cresce notevolmente nel breve periodo, anche i prezzi tenderanno ad espandersi. Ciò vuol dire che ci sarà un deciso incremento del range delle candele sui grafici del prezzo.

Il miglior modo per ricercare queste situazioni potenzialmente profittevoli, mediante l’approccio del momentum trading, è valutare la presenza sui grafici di fasi di consolidamento (rettangoli, ledge, triangoli, etc.) e/o di candele inside, ovvero caratterizzate dal fatto che il range è interamente contenuto all’interno del range della candela precedente (detta anche mother candle). A volte le inside candles sono anche più di una: in questo caso si parlerà di double inside candles o candele inside multiple (o gruppo di candele inside).

Se il consolidamento con riduzione della volatilità avviene durante una pausa di un trend direzionale o a seguito di un break-out di un livello chiave, il break-out delle candele inside sarà quasi certamente super-esplosivo. Pertanto è lecito attendersi un nuovo rally del prezzo. Per comprendere meglio tali indicazioni tecniche – enunciate finora solo da un punto di vista teorico – andiamo a dare un’occhiata al grafico daily della criptovaluta più famosa al mondo: il Bitcoin (BTC/USD).

Sul finire di aprile del 2017 il Bitcoin mostra un trend rialzista sempre più sorprendente, caratterizzato dalla formazione di continui record. A un certo punto si configura una breve fase di consolidamento della tendenza, che vede la presenza di una serie di candele inside. E’ un setup pattern davvero invitante per un trader di breve periodo! L’ingresso long sul break-out avrebbe garantito una performance davvero notevole, considerando che la quotazione passerà da 1300 a quasi 1800 nel giro di pochi giorni.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.