Il Brasile spera nell’impeachment della Presidente Dilma Rousseff. Mercato ottimista, ma quanto durerà il rally?
Il forte rialzo del mercato del Brasile quest’anno sta richiamando investitori e fund manager, che fino ad ora avevano evitato l’esposizione all’investimento nel Paese sudamericano perché troppo rischioso.
Nonostante la turbolenta situazione politica - in queste ore si decide il futuro del presidente Dilma Rousseff - e il profondo rallentamento dell’economia, l’indice del mercato azionario ha registrato un rialzo del 22% dall’inizio del 2016, facendo del Brasile il mercato emergente con la performance migliore dell’anno.
I guadagni sono ancor più grandi per gli investitori stranieri. In dollari, valuta base compresa nell’indice MSCI Brazil, il rialzo arriva a segnare un +37% - grazie anche all’apprezzamento del 15% del real brasiliano contro il biglietto verde.
Brasile: mercati in rialzo, sperano nell’addio di Dilma Rousseff
Per molti investitori il mercato del Brasile è una fonte di guai. L’economia del Paese sudamericano ha registrato una contrazione del 3.8% nel 2015, il calo più ampio in 25 anno, e la recessione continuerà ad essere la protagonista anche nel 2016.
L’inflazione rimane alta, impedendo alla banca centrale di intraprendere delle azioni immediate di stimolo all’economia.
Ma sono gli sviluppi sul fronte politico ad aver influito maggiormente sul rialzo dei mercati finanziari del Brasile nel 2016.
Brasiliani e investitori internazionali sperano di veder andare via l’attuale presidente populista, Dilma Rousseff, vista come un enorme ostacolo alla ripresa dell’economia brasiliana.
Verso l’impeachment della Presidente Dilma Rousseff
Mercoledì, la Corte Suprema ha respinto la richiesta dell’amministrazione del Presidente Rousseff di sospendere l’impeachment contro di lei, contestando delle irregolarità in corso nella sessione di voto al senato.
La Rousseff ha ormai perso la fiducia di tutto i Paese a causa dello scandalo corruzione e l’accusa di aver manipolato i conti del governo per poter essere rieletta.
L’indice brasiliano Bovespa è attualmente in calo dello 0.58%, in leggera correzione dal rally precedente.
Brasile: quanto durerà il rialzo del mercato?
Gran parte degli investitori è ancora diffidente e si chiede quanto possa durare ancora il rally del mercato azionario brasiliano.
Parte della ripresa dei mercati del Brasile è dovuta al rialzo dei prezzi del ferro sulla scia delle misure di stimolo cinesi - il maggior consumatore mondiale della materia prima - che hanno aumentato il prezzo quest’anno.
Ma l’effetto positivo sta già svanendo: l’eccesso di produzione è tornato ad esercitare una pressione al ribasso sui prezzi facendo crollare il prezzo del derro negli ultimi giorni.
"L’euforia è stata troppo forte",
commenta Gary Greenberg, gestore di portafoglio di $95 milioni del Calvert Emerging Markets Equity Fund, che si tiene ancora alla larga dal Brasile.
Molti gestori di fondi dedicati ai mercati emergenti non si sono posizionati e non hanno colto il pieno rally del mercato brasiliano.
Secondo Morningstar Inc., la media dell’esposizione al Brasile dei fondi gestiti verso i mercati emergenti è stata del 5,2% ad inizio anno, più bassa dell’esposizione media del 5,5% verso l’indice MSCI Emerging Markets.
"Certamente la nostra esposizione non è stata l’ideale quest’anno. È difficile individuare qualcosa in particolare che possa farti venire voglia di comprare su quel mercato",
ha detto James Syme, co-manager del fondo JOHCM Global Markets Emerging Opportunities da $114 milioni.
La bassa esposizione ai titoli brasiliani ha influito sulla performance del fondo, che era in calo del 4,7% mercoledì.
Alcuni investitori si aspettano che il rally del Brasile possa continuare, sostenuto dalla speranza che un cambiamento al governo possa portare avanti le riforme del sistema pensionistico del Paese e delle aziende statali.
Alex Muromcew, gestore del TIAA-CREF Emerging Markets Equity Fund, ha riferito di essere "rialzista sul Brasile nel breve termine", ma rimane cauto sulle prospettive a medio termine del Paese.
Muromcew si aspetta che il mercato possa salire ancora una volta che la Rousseff verrà allontanata dalla guida del Paese e che il vice presidente Michel Temer sarà nominato il nuovo leader, ma poi ci sarà un ritorno alla realtà in cui gli investitori si rendono conto dei problemi strutturali che il Brasile deve ancora affrontare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA