Brabus G V12 900: il fuoristrada esagerato da 290 km/h

Un fuoristarda vero, icona del 4x4 come il Mercedes Classe G trasformato in un missile su ruote. È il Brabus G V12 900 da 900 cavalli e 290 km/h, edizione limitata in soli 10 unità.

Brabus G V12 900: il fuoristrada esagerato da 290 km/h

Conosciamo la Mercedes Classe G come una vera icona del fuoristrada, un 4x4 che - seppure opulento e molto confortevole - è capace di affrontare terrei impervi senza scomporsi. Merito di soluzione altamente specialistiche e di una storia lunga quarant’anni, che rendono la Classe G un riferimento per l’offroad. E guai a chiamarlo SUV.

Ma Brabus - elaboratore tedesco che offre modifiche sia estetiche che componentistiche e motoristiche per le autovetture Mercedes-Benz, Smart e Maybach - ha sviluppato un modello chiamato G V12 900 capace di prestazioni da brivido. Non in fuoristrada ma su strada e - volendo - in pista, dal momento che il super-fuoristrada è capace di raggiungere i 290 km/h.

Brabus V12 900: le caratteristiche

La Brabus G V12 900 sarà presente al Salone di Francoforte e a poche ore dall’apertura del salone il preparatore tedesco ha diffuso foto e caratteristiche di questo fuoristrada. Davvero esagerato ma soprattutto per pochi: saranno solo 10 gli esemplari che verranno realizzati.

La meccanica include un motore biturbo V12 da 6,3 litri profondamente elaborato. Le modifiche apportate da Brabus hanno accresciuto la cilindrata dai 6 litri originali a 6,3, portando la potenza - gia ragguardevole - da 630 cavalli a 900. Monstre anche la coppia: 1.500 Nm, limitati elettronicamente a 1.200.

Con questo powertrain la Brabus G V12 900 sfodera prestazioni da sportiva pura: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e 290 km/h di velocità massima. Limitata elettronicamente anch’essa, perché visto il profilo aerodinamico della vettura - che rimane pur sempre quello alto e squadrato di un fuoristrada - velocità superiori metterebbero a rischio la sicurezza.

l kit che equipaggia la Brabus G V12 900 prevede grandi cerchi in lega e appendici aerodinamiche in fibra di carbonio che esaltano i muscoli della Classe G. Gli interni sono un tripudio di lusso e comfort con rivestimenti in pelle bianca e Alcantara.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Mercedes

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.