Borsa Italiana: strategie operative di mercoledì 17 aprile

La giornata si apre all’insegna del rialzo per l’indice FTSE Mib. L’Ufficio Studi di Money.it si è focalizzato su alcuni titoli quotati a Piazza Affari che presentano i migliori spunti tecnici per l’operatività odierna. Focus su Tenaris, Unicredit e BPER Banca

Borsa Italiana: strategie operative di mercoledì 17 aprile

L’indice FTSE Mib apre la seduta in rialzo dello 0,13%, attestandosi a 21.967,50 punti.

L’Ufficio studi di Money.it ha condotto la consueta analisi su alcuni titoli azionari italiani, interessanti per l’operatività odierna. Focus su Tenaris, Unicredit e BPER Banca

  • Tenaris: ieri il titolo ha brillato a Piazza Affari guadagnando il 3,38%. Il rialzo è stato dovuto alla decisione della Corte d’Appello argentina, che ha esaminato il Notebooks Case nei confronti del Presidente e l’AD, Paolo Rocca ed annullato la decisione preliminare sulla base dell’assenza di motivi necessari e sufficienti per collegare Rocca agli atti. A livello tecnico i corsi si sono riportati stabilmente al di sopra della SMA200, favorendo quindi l’implementazione di strategie long. Attenzione però al pattern shooting star che se dovesse essere validato potrebbe portare quanto meno ad uno storno fino in area 12,00-12,27 euro.
  • Unicredit: il titolo ieri ha segnato un +3,2%, invalidando il pattern shooting star disegnato lunedì scorso. La struttura tecnica rimane rialzista, tuttavia l’oscillatore RSI in area di ipercomprato potrebbe presagire che un movimento correttivo è alle porte. In caso di ritracciamento bisognerà attentamente monitorare area 12 euro alla ricerca di segnali di matrice rialzista.
  • BPER Banca: ieri il titolo ha guadagnato l’1,69%, segnando la quinta candela positiva consecutiva. La tendenza è evidentemente rialzista e rafforzata dall’intersezione dei prezzi sulla media mobile semplice a 200 giorni. Tuttavia l’oscillatore RSI in area di ipercomprato farebbe privilegiare un’operatività long su pullback. A tal proposito il livello statico a 3,793 euro dovrà essere attentamente monitorato.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.