La Borsa italiana oggi (martedì 23 agosto) è la migliore in Europa. Azioni Unicredit in gran ripresa con la cessione di Bank Pekao, Fineco Bank la migliore di metà mattina.
Borsa Italiana oggi, aggiornamento ore 11:00 - A metà mattinata di oggi la Borsa Italiana continua ad essere la migliore d’Europa, con il Ftse Mib in rialzo del +1.18% (DAX+0.77%, FTSE 100 +0.49%, CAC 40 +0.71%).
I market mover di oggi sul Calendario Economico segnalano un ribasso del PMI manifatturiero dell’eurozona (51.8 contro il 52 previsto) contestuale ad una crescita dei servizi (53.1 contro il 52.8 previsto). Gli stessi indicatori in Germania segnalano invece un miglioramento nel manifatturiero (53.6 contro il 53.5 previsto), ben oltre la soglia di crescita al 50.0.
Fineco Bank sorpassa Unicredit come titolo migliore alla Borsa Italiana: la prima sale del 4.00% mentre le azioni Unicredit aggiungono il 3.88%. Segue Mediobanca con un +2.51 e Generali con un aumento del 2.15%.
Al momento l’unico titolo che scambia in negativo sul Ftse Mib 40 è Italcementi, con una flessione del -0.09%. Seguono con una variazione piatta A2A, Atlantia e Azimut Holding.
Borsa Italiana oggi, aggiornamento ore 09:15 - La borsa italiana apre la sessione di oggi, martedì 23 agosto, in flessione positiva, sostenuta del recupero del comparto bancario, in particolare delle azioni Unicredit, che al momento sfiorano un rialzo di giornata del 4%.
L’indice di borsa Italiana Ftse Mib 40 è in rialzo dell’1.11%. Rialzi diffusi anche tra le altre borse europee: il DAX segna un +0.55%, l’inglese FTSE 100 è in rialzo del +0.46%, il CAC aggiunge il +0.53%.
Al momento Piazza Affari è la migliore d’Europa.
I mercati rimangono cauti in attese delle parole da Jackson Hole di Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, in vista di possibili commenti sul prossimo rialzo dei tassi negli Stati Uniti. Intato, JPMorgan consiglia lo short sul dollaro USA.
I mercati puntano su un rialzo alla riunione di dicembre, ma alcuni membri della banca centrale statunitense hanno già suggerito che l’attesa novità potrebbe arrivare anche durante la riunione di politica monetaria di settembre.
Sul Calendario Economico di oggi spiccano gli indici PMI preliminari di agosto: in Francia il settore manifatturiero ha deluso le attese, mentre i servizi procedono oltre le previsioni. Attesi gli stessi dati per Germania ed Eurozona. Nel primo pomeriggio l’indice PMI manifatturiero statunitense e la vendita di case di nuova costruzione.
Borsa Italiana oggi: perché azioni Unicredit sono in rialzo
Dopo il brutto scivolone della sessione di venerdì, in cui il titolo è stato anche sospeso, le azioni Unicredit alla borsa italiana di oggi riprendono slancio, sfiorando un rialzo dell’ordine del 4%.
Sul fonte delle notizie attorno Unicredit, nella giornata di oggi Unicredit terrà dei colloqui con i polacchi di PZU in merito alla cessione della Bank Pekao.
Le voci di mercato riferiscono che Unicredit ha già deliberato di cedere la Pekao per il 40,1%, a seguito della cessione del 10% avvenuta il mese scorso. Il ricavo delle precedente cessione ha fruttato ad Unicredit circa 750 milioni di euro.
Borsa Italiana oggi in positivo
Migliora l’ottimismo alla borsa italiana dopo il nuovo ok alla vendita delle quattro banche salvate e il via dell’Antitrust all’acquisizione di Veneto Banca da parte del Fondo Atlante.
Borsa Italiana oggi 23 agosto: migliori e peggiori
Aggiornamento ore 09:27: al momento le migliori di oggi alla Borsa Italiana sono Unicredit, seguita da FinecoBank, con un rialzo dell’1.90%, Terna (+1.39%), Banca Mediolanum (+1.07%) e Generali (1.07%).
Sul fronte dei peggior performer di oggi alla Borsa Italiana spicca FCA (-0.34%), seguita da BPM (-0.08%) e da A2A, Atlantia e Azimut Holding con una variazione di giornata nulla.
A settembre ad attendere i mercati troviamo anche la riunione straordinaria dell’OPEC, in cui i paesi del cartello economico sul petrolio potrebbero trovare un accordo sui livelli di produzione nel tentativo di portare un nuovo equilibrio tra domanda e offerta nel mercato e sostenere così un rialzo sostenibile del prezzo del petrolio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA