Borsa Italiana: le notizie da sapere oggi 29 ottobre

Flavia Provenzani

29/10/2015

Con l’apertura di Piazza Affari, ecco le notizie e gli appuntamenti della giornata da conoscere oggi, 29 ottobre 2015. Notizie su FCA, ENI, emissioni BTP, politica italiana.

Borsa Italiana: le notizie da sapere oggi 29 ottobre

A pochi istanti dall’apertura dei mercati europei e della Borsa Italiana, ecco i fattori chiave da monitorare giovedì nello scenario della politica e dell’economia italiana: appuntamenti in agenda, società da monitorare alla Borsa Italiana, ultime notizie.

Politica

Torino, ha inizio il secondo dei tre giorni di assemblea annuale dell’associazione ANCI; si attende oggi la partecipazione del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il presidente ISTAT Giorgio Alleva e il Primo Ministro Matteo Renzi (ore 09:30).

Economia

Roma: revisione della legge di stabilità 2016 alla commissione Bilancio del Senato; termina il 13 novembre.

Debito: emissioni BTP

Il Tesoro mette all’asta 3,5-4,0 miliardi di euro allo 0,65 per cento le nuove obbligazioni BTP a 5 anni con scadenza 1 novembre 2020; 1.75-2.25 miliardi di euro allo 2.0 per cento i BTP scadenza a 10 anni con scadenza 1 Dicembre 2025; 1,0-1,5 miliardi di obbligazioni CCTeu scadenza 15 dicembre 2022. Le sottoscrizioni chiuderanno alle a 1000 GMT.

Borsa italiana

ENI, SAIPEM
Il gruppo petrolifero ha riferito Giovedi di aver registrato una perdita netta nel terzo trimestre a causa della debolezza dei prezzi del petrolio e lo scarso rendimento della amministrazione della crontrollata Saipem.
E’ ragionevole pensare che Eni taglierà ancora la sua partecipazione in Saipem, ma non a breve termine, come ha riferito l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi.

I dettagli della terza trimestrale 2015 di ENI: Trimestrale Eni: perdita netta a 952 milioni di Euro. In aumento la crescita produttiva

Exxon Mobil, l’italiana Eni e e la sudamericana Sasol si sono aggiudicate l’appalto per esplorare nuovi blocchi di combustibili fossili in Mozambico e al largo delle coste dell’Oceano Indiano, come rivela una fonte Reuters nella mattina di giovedì..

FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES
L’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles Sergio Marchionne ha detto Mercoledì che la società lancerà sul mercato un nuovo SUV di grandi dimensioni dedicato al mercato statunitense, attaccando una delle sezioni più redditizie delle rivali General Motors Co e Ford Motor Co.
Marchionne ha detto gli analisti di essere ancora fiducioso che il consolidamento del settore "accadrà, diamogli tempo".

MONTE DEI PASCHI DI SIENA
La fondazione bancaria azionista di Monte dei Paschi di Siena ha confermato che richiederà più di 300 milioni di euro di danni dagli ex direttori di banca e broker della giapponese Nomura per alcuni trade su derivati in perdita.

STMicroelectronics
Il produttore franco-italiano di chip giovedì ha registrato dei risultati trimestrali più deboli del previsto e ha riferito che il ribasso della spesa in Cina, soprattutto nel settore auto, ha spinto la società a tagliare i piani di produzione e ridurre le previsioni per il quarto trimestre.

La trimestrale negativa ha portato alla sospensione delle contrattazioni per eccesso di ribasso.
Per approfondire: Azioni STMicroelectronics (-7%), contrattazioni sospese: un pessimo trimestre

TERNIENERGIA

Il Consiglio di Amministrazione si riunisce per l’approvazione e l’aggiornamento del piano industriale 2015-2017.

BANCA GENERALI
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce per discutere dei risultati del terzo trimestre, a cui segue una da conference call (ore 14:00).

EDISON
Pubblicazione della terza trimestrale 2015.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it