Borsa Italiana, cambia l’orario di chiusura dal 23 novembre: tutte le informazioni

Flavia Provenzani

20 Novembre 2015 - 09:35

Nuovi orari di chiusura per la Borsa Italiana da lunedì 23 novembre 2015. Ecco l’orario previsto per asta di chiusura, asta di volatilità e obblighi di quotazione a Piazza Affari.

Borsa Italiana, cambia l’orario di chiusura dal 23 novembre: tutte le informazioni

Cambia l’orario di chiusura di Borsa Italiana da lunedì 23 novembre 2015. Secondo la comunicazione ufficiale di Borsa Italiana, dalla prossima settimana saranno i vigore dei nuovi orari di chiusura, già anticipate lo scorso ottobre tramite l’avviso numero 17016.

In allineamento con i regolamenti delle Borse Europee più importanti, in un processo di miglioramento sia dei prodotti offerti da Borsa Italiana sia delle condizioni di scambio presso Piazza Affari, a Milano da lunedì 23 novembre 2015 saranno validi dei nuovi orari di chiusura per i mercati MTA, MIV, ETFplus, SeDeX e del segmento IDEM Equity.

Borsa Italiana: cambia l’orario di chiusura dal 23 novembre 2015

Nel dettaglio, la modifica all’orario di chiusura di Borsa Italiana prevede una posticipazione; la chiusura della fase continua del mercato avverrà alle 17:30 e non più alle 17:25. All’interno dei mercati dove è applicabile, alle 17:30 avrà inizio l’asta di chiusura.

Riguardo l’asta di chiusura, Borsa Italiana comunica che la fase di negoziazione prevista, che va a segnare il prezzo di chiusura ufficiale della sessione, sarà di 3 minuti e non più di 5 minuti.

All’interno del segmento IDEM Equity, l’orario di chiusura della fase di negoziazione continua verrà posticipato di 10 minuti, spostando quindi l’orario di chiusura ufficiale alle 17:50.
Il lasso di tempo in cui sono attivi gli gli obblighi di quotazione degli operatori Market Maker aumenta di 5 minuti.
Sul fronte degli obblighi di quotazione, questi inizieranno come di consueto alle 09:30 e avranno termine alle 17:25, non più alle 17:20. Conseguentemente, gli obblighi di quotazione termineranno 5 minuti prima della chiusura della negoziazione continua sul mercato MTA.

Nell’ambito della modifica degli orari della Borsa Italiana viene inoltre introdotta una riduzione della durata dell’asta di volatilità del mercato MOT, MTA e MIV.
Nel dettaglio, l’asta di volatilità in asta di apertura o all’interno della negoziazione continua avrà una durata di 5 minuti (e non più 10), oltre ad un intervallo variabile di 1 minuto.
Qualora si dovessero superare i limiti di variazione negli ultimi cinque minuti della fase di negoziazione continua, ha inizio l’asta di chiusura nei mercati in cui è prevista.

Le modifiche degli orari di chiusura di Borsa Italiana sono valide anche per il mercato ETFPlus.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it