Borsa Italiana: focus settore oil e oil-service

Ufficio Studi Money.it

14 Marzo 2019 - 09:05

condividi

La giornata si apre all’insegna del rialzo per l’indice FTSE Mib. L’Ufficio Studi di Money.it oggi si è focalizzato su alcuni titoli che presentano le migliori strutture tecniche per l’operatività odierna. Focus su Saipem, Eni e Tenaris

Borsa Italiana: focus settore oil e oil-service

L’indice FTSE Mib apre la seduta in rialzo dello 0,20%, attestandosi a 20.762,50 punti.

Ieri, oltre alla straordinaria performance di Juventus (+17,42%) a seguito della vittoria al ritorno degli ottavi di Champions League contro l’Atletico di Madrid, ha brillato il comparto oil e oil service: in particolare Saipem, Eni e Tenaris.

L’Ufficio Studi di Money.it si è focalizzato proprio su questi titoli analizzandone il quadro tecnico al fine di implementare le migliori strategie operative:

  • Saipem: ieri il titolo ha segnato un nuovo massimo attestandosi a 4,883 euro per azione. Con la violazione del livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8%, calcolato sull’impulso ribassista messo a segnato a partire da ottobre, il titolo conferma la sua view rialzista. Attenzione però all’oscillatore RSI in area di ipercomprato che potrebbe indicare che un movimento correttivo è alle porte. In tal caso area 4,50 euro rimane un ottimo supporto al quale rientrare in direzione long.
  • Eni: ieri il titolo ha disegnato una forte candela bullish attestandosi a 15,54 euro in chiusura di contrattazioni. Con il breakout del livello resistenziale a 15,40 euro la view rialzista si rafforza, tuttavia, la presenza di un livello resistenziale nelle vicinanze suggerisce cautela. A 15,72 euro transita infatti la resistenza statica che conta i minimi segnati tra agosto e settembre, livello che se rotto favorirebbe un’accelerazione dei prezzi fino al livello tondo a 16 euro.
  • Tenaris: con la candela di ieri i corsi hanno validato il trend rialzista in atto segnando un nuovo massimo crescente. Il superamento del livello tondo a 12 euro, favorirebbe l’implementazione di strategie rialziste con target identificabili dapprima a 12,55 e successivamente a 13,51 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO