Bonus mobilità: quali bici comprare? 5 migliori modelli

Quale bicicletta acquistare con il Bonus mobilità? Dalle mountain bike alle pieghevoli, passando all’elettrico: ecco 5 miglior modelli selezionati tra cui scegliere.

Bonus mobilità: quali bici comprare? 5 migliori modelli

Il Bonus mobilità consente a tantissimi cittadini di acquistare una bicicletta a prezzo scontato, avvalendosi del contributo speciale fino a 500 euro: ma quali bici comprare quali sono i migliori modelli su cui vale la pena puntare e spendere lo sconto pensato dal Governo Conte per la fase 2?

Scegliere la bici migliore e più adatta, in modo da sfruttare al massimo il Bonus mobilità, non è semplice data la moltitudine di modelli, marche e tipologie. Mountain Bike, pieghevole, elettrica, da città: acquistare una nuova bicicletta, investendo al meglio quello che molti chiamano “Bonus Bici”, richiede un’attenta analisi dei modelli disponibili.

Bisogna pensare anche all’uso da destinare alla bici acquistata: se l’intento è quello di muoversi in città, allora la soluzione può essere una piccola e pratica pieghevole o un modello più classico, se invece puntiamo a fare sport all’aria aperta (magari seguendo percorsi sterrati) meglio optare per una classica Mountain Bike dotata di gomme adatte al fuori strada e un cambio degno di lunghe pedalate.

Bonus mobilità: 5 migliori bici da comprare

Come sappiamo, il Bonus mobilità è anche retroattivo ed è valido per gli acquisti effettuati dal 4 maggio in poi, arrivando a coprire fino al 60% di spesa sul costo iniziale e fino a un massimo di 500 euro.

Basta essere muniti della relativa prova d’acquisto per portarsi a casa subito una bici scontata: un risparmio che permette di comprare sia una bicicletta a un costo sensibilmente inferiore rispetto al prezzo iniziale sia di investire su modello normalmente più costoso da portare a casa a prezzo vantaggioso. Abbiamo scelto per voi 5 modelli diversi per tipologia tra le migliori marche disponibili. Ecco quali sono.

Migliori bici da città: Moma Bikes Town

Il primo modello che vi proponiamo, acquistabile anche su Amazon, è una classica bici da passeggio che unisce la versatilità della bicicletta da città al piacere del cambio Shimano, per le pedalate più faticose (anche in salita)

La Moma Bikes Town ha un peso complessivo di 12 Kg, telaio in alluminio e cerchi da 26’’ sempre in alluminio (dimensioni complessive 160x81x22 cm). La descrizione parla chiaro: una bici urbana che unisce il fascini dei modelli anni settanta e ottanta a quello delle bici da corsa aperte (che mancano della barra superiore nel telaio).

In alternativa abbiamo anche l’elegante Alpina Bike Olanda, modello più femminile e che ricorda da vicino la mitica Graziella: le sue linee non devono ingannare perché sotto al design si nasconde un corpo in acciaio per 17 kg di peso, cerchi sempre da 26 cm e dimensioni complessive pari a 175x60x50 cm (con sette colori disponibili). Monomarcia e dotata di portapacchi.

Miglior bici pieghevole: F.lli Schiano Pure

Le bici pieghevoli rientrano in quei parametri che le rendono perfette per la vita urbana: facili da riporre grazie al pratico formato compatto, piccole ma dotate di tutte le funzionalità principali per sfrecciare in città (cambio shimano, leggerezza, pedalata rapida nonostante le ruote di dimensioni inferiori).

Basta fare un giro da Decathlon per trovarne a bizzeffe ma un modello in particolare sembra aver riscosso il successo e la risposta degli utenti. Si tratta della F.lli Schiano Pure, un modello piccolo e compatto con un telaio molto resistente in alluminio che si adatta ad adulti e ragazzi. Da piegata si raggiungono dimensioni pari 80x60x35 cm, che le permettono di essere facilmente trasportata o riposta: adatta per chi ha un’altezza compresa tra i 160 e i 180 cm. Peso complessivo pari a 13 kg. Cerchi da 20 cm.

Miglior bici elettrica: F.lli Schiano E-Moon

Restando ancora nel campo urban vale la pena citare un modello elettrico: chi si muove in una grande città, magari dominata da un paesaggio collinare fatto di sali e scendi degni di San Francisco, può considerare il Bonus mobilità come un ottimo incentivo per investire in un modello elettrico che fornisce la praticità della pedalata assistita a un modello eco friendly.

La F.lli Schiano E-Moon ha tutto quello che vi serve se volete unire le funzionalità di una bici alla potenzialità dell’elettrico: telaio in alluminio, motore anteriore da 250w con una velocità massima fino a 25 km/h (nutrito da una batteria a litio phylion che permette di raggiungere fino a 80 km di percorrenza a ricarica piena), cambio Shimano a 7 velocità.

Certo il modello elettrico è un po’ più pesante, parliamo di 25 kg per delle dimensioni pari a 188x117x21 cm, ma è completato da una pedalata assistita a 5 livelli e si accompagna a un piccolo computer di bordo in grado di fornire indicazioni e informazioni preziose mentre si pedala verso la propria destinazione.

Miglior Mountain Bike: Moma Bikes Peak

Arrivando a parlare di Mountain Bike il prezzo deve inevitabilmente salire: tra i vari modelli disponibili su Amazon troviamo la Moma Bikes Peak che offre un buon rapporto qualità prezzo se si è interessato a un modello più performante dal punto di vista dell’allenamento.

Se amate le lunghe sessioni di trekking fuori strada, avventurandovi in percorsi unici immersi nella natura, la Moma Bikes Peak può risultare un ottimo modello su cui investire: ruote da 29 pollici e freni a disco idraulici Shimano, con una forcella bloccabile e tre taglie differenti tra cui scegliere.

Telaio in alluminio e un’ottima tenuta su strada, accanto a una serie di componenti tecniche in grado di accontentare anche i ciclisti più esigenti.

Miglior bici sportiva da strada: Sava Warwinds 3.0

Concludiamo infine questa selezione con una bici da strada adatta a chi fa di questa passione il suo sport principale.

Sava Warwinds 3.0 è una bici adatta ai professionisti in grado di fornire un ottimo compromesso tra caratteristiche da top di gamma e un prezzo elevato ma, tutto sommato, contenuto.

Telaio in carbonio, forcella e reggisella forniscono una leggerezza unica al corpo della bici, portando il suo peso totale a soli 9.8 kg. Il telaio è progettato per essere cavo al suo interno in modo da nascondere i cavi alla vista, proteggendoli dalle intemperie. Desing più sportivo per un modello che unisce caratteristiche superiori alla media e si rivolge a un pubblico decisamente più professionale.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Amazon

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO