Bonus cultura 18 anni: che fine hanno fatto i 500 euro per i nati nel ’99?

Stefania Manservigi

29 Maggio 2017 - 17:23

Bonus cultura 18 anni: i nati nel ’99 aspettano il decreto attuativo. A quando il varo della misura per il 2017?

Bonus cultura 18 anni: che fine hanno fatto i 500 euro per i nati nel ’99?

Che fine hanno fatto i 500 euro del bonus cultura 2017?
E’ questa la domanda che si stanno ponendo i ragazzi nati nel 1999 che quest’anno compiranno 18 anni, e che dovrebbero essere destinatari del bonus cultura introdotto dall’ex premier Matteo Renzi e confermato da Paolo Gentiloni.
Finora dei 500 euro del bonus cultura 2017 si sa solo quanto stabilito nella scorsa Legge di Stabilità. Il Governo ha infatti deciso di prorogare anche per quest’anno l’erogazione del bonus destinato a chi compie la maggiore età, spendibile in libri, cinema e concerti.
Il decreto attuativo che doveva stabilire le regole per usufruire del bonus era atteso entro il 31 gennaio: nonostante siano passati già 4 mesi, e nonostante la procedura sia semplificata rispetto allo scorso anno esistendo già la piattaforma utilizzata dai nati nel ’98, per il momento tutto ancora tace attorno al bonus cultura 2017. Che fine hanno fatto i 500 euro destinati ai ragazzi del ’99?

Bonus cultura 18 anni: quando entrerà in vigore per nati nel ’99?
Cresce l’attesa per il bonus cultura 2017 tra i nati nel ’99, destinatari per quest’anno dei 500 euro erogati dallo Stato.
Il ritardo del Governo nell’emanazione del decreto necessario a dare il via libera alla misura risulta, al momento, inspiegabile: la piattaforma è già esistente, gli esercenti sono già registrati e le condizioni di utilizzo sono sostanzialmente le stesse. Condizioni favorevoli, queste, per procedere in tempi brevi all’entrata in vigore effettiva del bonus.
Quando potranno quindi i nati nel ’99 usufruire del bonus cultura? Al momento non è ancora possibile conoscere i tempi del varo del decreto. Sulla pagina Facebook del sito www.18app.it l’ultimo aggiornamento risale infatti al 24 febbraio, quando è stato ricordato a tutti gli interessati al bonus cultura 2017 come la misura non risulti ancora attiva.

Bonus cultura 18 anni: tanti i ragazzi che hanno deciso di usufruire dei 500 euro
Il bonus cultura introdotto da Matteo Renzi per tutti coloro che sono nell’anno della maggiore età ha riscontrato il favore dei giovani? In base alle prime stime rilevate tra i nati nel ’98, primi e originari destinatari della misura, sembrerebbe di sì. Dopo una partenza in affanno, infatti, la misura introdotta con la Legge di Stabilità 2016 e al momento prorogata per un altro anno, sembra avere preso campo. Sulla base dei numeri resi noti dal Ministero dei Beni culturali a metà maggio erano circa 340mila i ragazzi registrati su 570mila aventi diritto. I ragazzi interessati ad usufruire dei 500 euro messi a disposizione dal Governo costituiscono quindi il 60% dei possibili destinatari, e questo a un mese dalla data di chiusura delle registrazioni, che è prevista per il 30 giugno.
I ragazzi del ’98 che hanno ottenuto il bonus cultura potranno spendere i 500 euro fino al 31 dicembre 2017: finora la maggior parte degli acquisti sono stati fatti su internet, con una preferenza per i libri e per i biglietti dei concerti.
Una possibilità, quella del bonus cultura, che è stata accolta con favore da parte di chi ne ha potuto usufruire e che dovrebbe arricchirsi di nuovi elementi per i nati del ’99. Decreto attuativo permettendo.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it