Bonus 80 euro militari: no alle forze di polizia locale

Stefania Manservigi

26 Febbraio 2016 - 17:09

Il bonus di 80 euro esteso con la Legge di Stabilità 2016 non è previsto per le forze di polizia locale. A chiarirlo una nota della Ragioneria generale dello Stato.

Bonus 80 euro militari: no alle forze di polizia locale

Il bonus di 80 euro che il Governo Renzi ha introdotto per le forze militari non può essere esteso alle forze di polizia locale.
A chiarirlo è stata la Ragioneria generale dello Stato che in una nota ha risposto ad alcuni quesiti avanzati dalla parte sindacale.
Il bonus di 80 euro per le forze militari era stata una delle novità della Legge di Stabilità approvata per il 2016 essendo stato questo bonus fino a quest’anno destinato solo ai dipendenti privati.
I dubbi su chi potessero essere nello specifico i destinatari tra le forze militari del bonus di 80 euro sono emersi fin dall’inizio, non essendo stato specificato a chi fossero indirizzati i 960 euro suddivisi in 12 mensilità.
La nota della Ragioneria generale dello Stato riporta un po’ di chiarezza sulla questione.

Bonus 80 euro militari: escluse le forze di polizia locale
La Ragioneria generale dello Stato ha quindi escluso che tra i beneficiari del bonus di 80 euro destinato alle forze militari ci siano anche le forze di polizia locale.
Nella nota divulgata, infatti, i tecnici spiegano che sulla base dell’interpretazione letterale dell’articolo 1, comma 972 della legge 208/2015 tale bonus è riconosciuto in via transitoria solo per l’anno 2016 in attesa dell’attuazione della delega sulla divisione dei ruoli delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e delle forze armate contenuta nella legge 124/2015; tutto questo fa presupporre che i corpi interessati alla misura siano circoscritti a quelli statali.
Inoltre a supporto di tale teoria i tecnici hanno preso come riferimento anche le relazioni tecniche che erano state fornite dal Governo al momento dell’ approvazione della misura. In quell’occasione, infatti, il numero dei beneficiari interessati dall’intervento era stato stimato in 510 mila unità che rappresentano il totale dei dipendenti in servizio presso i corpi di polizia statale.
Il parere della Ragioneria generale dello Stato sulla questione è stato chiesto dai Comuni che, nelle scorse settimane, si sono visti avanzare dai sindacati la richiesta di estensione del bonus di 80 euro anche le forze di polizia locale.

Bonus 80 euro militari: di cosa si tratta?
Il bonus di 80 euro riservato alle forze militari, come visto, è una misura transitoria prevista solo per il 2016. Non si tratta di un bonus di natura retributiva e quindi non concorre a formare il reddito ai fini dell’Irpef, dell’imposta regionale sulle attività produttive e non è assoggettato a contribuzione previdenziale e assistenziale.
L’importo del bonus è di 960 euro suddivisi in 12 mensilità, per un totale quindi di 80 euro netti al mese.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it