Un comunicato stampa, pubblicato anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate, annuncia la decisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze di sospendere la ritenuta del 20% sui bonifici dall’estero delle persone fisiche.
Su richiesta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, è stato assunto in data odierna un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che sospende l’operatività della ritenuta del 20 percento sui redditi derivanti da investimenti esteri e dalle attività estere di natura finanziaria applicata automaticamente dagli intermediari finanziari.
Gli acconti eventualmente già trattenuti da intermediari finanziari sulla base della norma in oggetto saranno rimessi a disposizione degli interessati dagli stessi intermediari.
Il motivo della decisione risiederebbe negli sviluppi internazionali degli ultimi giorni in materia di evasione fiscale e in particolare sulle scelte relative allo scambio automatico multilaterale di informazioni sui redditi di fonte estera dei residenti italiani.
L’evoluzione del contesto internazionale in materia di contrasto all’evasione fiscale cross-border, che ha subito una forte accelerazione, attraverso la creazione di un modello di accordo intergovernativo (IGA) per lo scambio di informazioni tra gli USA e gli altri Paesi, fa ritenere ormai superata la disposizione che ha introdotto la predetta ritenuta alla fonte, atteso che le informazioni sui redditi di fonte estera di pertinenza di residenti italiani saranno disponibili attraverso il canale dello scambio automatico multilaterale di informazioni.
Questo quanto si legge nel comunicato.Il suddetto modello è stato presentato dall’OCSE lo scorso gennaio e approvato dal G20 pochi giorni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA