Bollette meno pesanti: come risparmiare sui costi di luce, gas e telefono

Il risparmio è conseguenza di tanti piccoli gesti e scelte quotidiane. Vantaggioso confrontare i piani tariffari grazie alla comparazione online

Bollette meno pesanti: come risparmiare sui costi di luce, gas e telefono

Risparmiare sulle bollette di luce, gas, telefono non è un’operazione impossibile.
L’attitudine al risparmio non è genetica, non ci viene quindi data in dote e neppure tramandata di generazione in generazione.

Possiamo apprenderla in maniera semplice, senza troppi artifici o mirabolanti effetti speciali, ma semplicemente prestando la dovuta attenzione, calibrando i consumi con elementari accorgimenti, e scegliendo con intelligenza fornitori e piani tariffari.

Il risparmio di luce e gas, conseguenza di tanti semplici accorgimenti casalinghi

Il risparmio comincia da tanti piccoli e semplici accorgimenti quotidiani, che ciascuno di noi può adottare senza troppa fatica. Partendo da un ambiente come la cucina non resta che:

. utilizzare lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice nella fascia serale, orario contraddistinto da costi energetici inferiori;
. importante far bollire l’acqua nella pentola sistemando sempre il coperchio: si otterrà una minore dispersione di calore;
. evitare accuratamente di aprire e chiudere il frigorifero in continuazione o ancor peggio di lasciare la porta aperta.

In generale per la casa vale la pena:
. effettuare regolarmente la manutenzione degli impianti;
. regolare con estrema attenzione le temperature dell’impianto di riscaldamento, per evitare un grado di calore esagerato;
. utilizzate timer di spegnimento;
. in inverno non tenete troppo le finestre aperte, sono sufficienti 10 minuti per areare una stanza.

Risparmio e comparazione: binomio perfetto

Per garantirsi un elevato grado di risparmio in bolletta vale la pena scegliere il piano tariffario adeguato alla tipologia di consumo, considerando promozioni, sconti e offerte.

Per garantirsi una scelta adeguata, ma soprattutto avere un’idea precisa di quel che offre il mercato, può essere vantaggioso riservare un po’ di tempo alla ricerca, grazie ad un servizio estremamente utile quale quello di comparazione, scorrendo le pagine web di ComparaSemplice all’indirizzo www.comparasemplice.it.

Per risparmiare scegliamo lampadine a basso consumo energetico e caldaie a condensazione

Per garantirsi bollette della luce più leggere pensiamo ad un uso regolare, in tutta la casa, di lampadine a basso consumo energetico, che garantiscono un taglio netto dei costi e sono amiche dell’ambiente. Adottando tecnologie di ultima generazione nel settore della domotica è possibile programmare l’illuminazione, e l’utilizzo di elettrodomestici evitando inutili sprechi.

Se a preoccuparvi sono i costi eccessivi del gas per tenere al caldo la casa, valutate il vostro impianto di riscaldamento che potrebbe essere obsoleto e quindi dispendioso.

La soluzione risparmio arriva dalla collocazione di una caldaia di ultima generazione – ad esempio a condensazione – per la quale si stima un risparmio di combustibile fra il 15% ed il 20% annuo.

Bollette telefoniche più leggere

Il risparmio considera anche le bollette per la telefonia, fissa o mobile, e la connessione ad internet. Se siete utilizzatori frequenti della rete e dei servizi telefonici quale miglior soluzione se non quella di una tariffa flat, con abbonamento a prezzo fisso che consente di navigare e di telefonare 24 ore su 24.

Meglio ipotizzare soluzioni disgiunte traffico voce e dati se utilizzate poco l’uno o l’altro.

Quel che è certo è che nell’intricata selva di offerte, promozioni e tariffe agevolate, dedicate a telefonia ed internet, è facile muoversi chiedendo l’aiuto di un comparatore online. Se spendete cifre eccessive a fronte di un servizio che non vi soddisfa è giunta l’ora di cambiare operatore, per garantirsi in contemporanea qualità e risparmio.

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Internet

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.