Virgo - The Transparency Blog

Virgo - The Transparency Blog

di Davide Baldi

Blockchain: opportunità e sicurezza. Intervista a Mirko Gatto

Davide Baldi

3 dicembre 2020

Blockchain: opportunità e sicurezza. Intervista a Mirko Gatto

Oggi conosciamo attraverso un’intervista dedicata Mirko Gatto, Head of Blockchain Var Group con il quale parleremo delle opportunità della blockchain per le imprese.

D - Quali sono le caratteristiche della blockchain che ritenete più importanti per le imprese?

Mirko Gatto - Head of Blockchain Var Group

Il grande valore della blockchain è la capacità di rispondere alle esigenze di settori molto diversi. Nel caso di Virgo si parla del settore del lusso e della moda. È possibile tracciare la catena di valore e certificare l’autenticità dei beni, dalla fase di acquisizione delle materie prime, alla produzione e vendita del bene, sino ai passaggi di proprietà.

Consente di autocertificare ogni singolo lotto da parte dei produttori, utilizzando al meglio diverse tecnologie, dagli RFID UHF ed NFC fino alla certificazione in blockchain. Permette a brand e clienti di monitorare l’intero lifecycle del prodotto, integrabile con gli ERP esistenti, volto alla massima flessibilità e facilità di utilizzo da parte di ogni attore coinvolto, con un focus sulla user-experience per brand, suppliers e consumatori finali.

La blockchain ripensa lo storytelling del lusso e della moda, trasformando anche gli operatori di filiera in protagonisti e apre nuove prospettive di dialogo con i consumatori che possono conoscere, non solo la provenienza dei capi, ma anche informazioni sulla materia prima utilizzata, sulla sostenibilità etica del lavoro e sull’impatto ambientale e sociale.

D - In questo momento quanto è rilevante la blockchain per la nostra economia?

Sono tre i concetti che ritengo fondamentali per far capire la rilevanza della blockchain: sicurezza, fiducia e sostenibilità. Sono temi estremamente sentiti in questo momento. Pensiamo al settore agroalimentare in primis. Tutti noi siamo concentrati sul fatto che ciò che mangiamo sia sicuro, sia per garantire la sostenibilità degli alimenti, sia per non mettere a repentaglio la nostra salute. Pensiamo al settore della GDO anche: tracciare la provenienza dei prodotti è fondamentale. La pandemia che stiamo vivendo ha accelerato la sensibilità che noi tutti abbiamo sul garantire l’origine delle materie prime e tutta la catena del valore e della distribuzione. Il cliente finale deve essere confidente e sicuro. In questo momento di forte paura e di forte accelerazione dell’uso del digitale, dobbiamo spingere la diffusione di queste nuove tecnologie. In Var Group ci stiamo muovendo da tempo, integrando alla blockchain, piattaforme digitali per la customer experience, IoT e Big Data per tracciare e analizzare i dati che creano la storia dei prodotti, soluzioni di cybersecurity evolute perché tutto l’iter sia sicuro.

D - Parlando di blockchain molto spesso si pensa alle criptovalute, non tanto ad una soluzione che le aziende possono già sviluppare

La tecnologia Blockchain è uno strumento innovativo che rivoluziona i processi delle imprese e la loro digitalizzazione, cambiando la percezione dell’utente in quanto a livello di sicurezza, affidabilità e certificabilità dei servizi e dei dati ad essi associati.
È uno strumento che è alla portata delle imprese di tutti i settori; le aziende, adottandola, possono migliorare efficienza, affidabilità e sicurezza dei processi, sia in ottica B2B che in ottica B2C.

Si tratta di una piattaforma che si rivolge potenzialmente a 250 milioni di imprese in tutto il mondo, finalizzata a generare repository decentralizzati dove le aziende scambiano dati, documenti, contratti, transazioni e comprano e vendono prodotti, servizi, e in genere asset con un valore di mercato. Le implementazioni dei progetti in questo ambito sono già alla portata di tutti. Noi abbiamo già realizzato progetti concreti nel settore food, fashion, farmaceutico e della comunicazione.

Partecipa alla discussione

Davide Baldi

Amministratore e socio di Luxochain, esperto di blockchain

Altri blog

Arcana impèrii

Arcana impèrii

Di Stefano Masa

Marketing Rising Stars

Marketing Rising Stars

Di Luigi Caputo

Rivoluzione Fintech

Rivoluzione Fintech

Di Stefano Tempera