La svolta green di BlackRock: bocciate 244 società nella lotta al cambiamento climatico

15 luglio 2020 - 17:30 |

In un report pubblicato sul proprio sito BlackRock ha bocciato 244 aziende nella lotta contro il cambiamento climatico. Sarà un punto di svolta per la green economy globale?

La svolta green di BlackRock: bocciate 244 società nella lotta al cambiamento climatico

Dopo l’annuncio dello scorso gennaio con una lettera inviata ai maggiori CEO da parte dell’amministratore delegato Larry Fink, BlackRock dà seguito alla sua svolta green individuando 244 società mondiali insufficienti nelle loro azioni per la lotta al cambiamento climatico.

Il fondo d’investimento statunitense, infatti, ha votato contro la conferma del gruppo manageriale in 53 aziende in cui siede nei consigli di amministrazione e ha messo sotto la lente di ingrandimento altre 191 società, sulle quali il giudizio definitivo verrà rilasciato nel 2021.

Diverse sono le categorie in cui operano le compagnie bocciate, come ad esempio energia, finanza e servizi pubblici. Tra queste spiccano i nomi noti di Volvo, Exxon Mobil, Lufthansa, Chevron e altre.

Si tratta sicuramente di un segnale importante quello lanciato da BlackRock, che si potrebbe tradurre in un concreto cambiamento degli attuali sistemi di produzione.

La svolta green di BlackRock

Con circa 6mila e 500 miliardi di dollari che gestisce, BlackRock è attualmente la più grande società d’investimento del mondo. Il ruolo che ricopre le permette quindi di influenzare le scelte delle società in maniera più persuasiva rispetto anche agli Stati nazionali.

Ovviamente non si tratta di una policy filantropica ma di un nuovo schema di investimento che, come sottolineato nel documento pubblicato nelle scorse ore, ha l’obiettivo di “proteggere gli investimenti a lungo termine dei nostri clienti”.

Nel report di BlackRock si legge: “I nostri sforzi per la sostenibilità, come per tutti i nostri investimenti, cercano di promuovere pratiche di governance con l’obiettivo di garantire un rendimento positivo per i nostri investitori”.

Di conseguenza- continua il fondo d’investimento -abbiamo la responsabilità nei confronti dei nostri clienti di assicurarci che le aziende siano in grado di gestire e comunicare adeguatamente i rischi connessi alla sostenibilità, e ritenerli responsabili se non lo sono”.

Un nuovo sistema economico e finanziario

Si potrebbe dire che quella che BlackRock ha messo in atto potrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione che coinvolge sia il sistema finanziario che il sistema produttivo mondiale.

Sembrerebbe essere arrivato il momento in cui non converrebbe più investire nelle compagnie che utilizzano metodologie dannose per il clima globale, andando quindi a rompere il classico schema dell’inquinamento come mezzo di progresso economico.

La strada è chiaramente ancora lunga, ma si tratta di un primo passo significativo in questa direzione.

La lista completa delle società bocciate da BlackRock

SettoreSocietà
Consumo di beni non necessari Daimler AG
Energia Adams Resources
Arch Coal Inc
Athabasca Oil Corp
Chaparral Energy
Cheniere Energy
Chevron Corp*
CNX Resources
Concho Resources
Consol Energy
Delek US Holdings
Diamond Offshore
Exxon Mobil Corp
Forum Energy Technologies Inc
Frontera Energy Corp
Gibson Energy Inc
Goodrich Petroleum Corp
Laredo Petroleum Inc
Liberty Oilfield Services Inc
Magellan Midstream Partners LP
NACCO Industries Inc
Noble Energy Inc
Northern Oil and Gas Inc
NuStar Energy LP
Ovintiv Inc
Par Pacific Holdings Inc
Paramount Resources Ltd
Peabody Energy Corp
REX American Resources Corporation
RPC Inc
Sandridge Energy Inc
Silverbow Resources Inc
Tamarack Valley Energy Ltd
TORC Oil & Gas Ltd
Transatlantic Petroleum Ltd
Transocean Ltd
US Silica Holdings Inc
W&T Offshore
Finanza iA Financial Corporation Inc
Industria Deutsche Lufthansa
TransDigm Group Inc
Volvo AB
Materiali Air Liquide SA
Plc
Grupo Mexico SAB de CV
HeidelbergCement AG
Utilities Allete Inc
Atlantic Power
CEZ AS
Fortum Oyj
National Fuel Gas Co
PGE Polska Grupa Energetyczna SA
Uniper SE

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories