Black Friday: cos’è? Il giorno di sconti più convenienti dell’anno

Simone Micocci

25/11/2015

21/11/2016 - 11:48

condividi

Black Friday: venerdì 27 novembre ci sarà uno degli eventi più attesi dell’anno. Cos’è? Ecco cosa significa Black Friday e la motivazione per cui ci sono sconti e offerte su centinaia di prodotti.

Black Friday: cos’è? Il giorno di sconti più convenienti dell’anno

Il Black Friday 2015 è uno degli eventi più attesi di questi giorni.

Cos’è il Black Friday? Ultimamente si sente molto parlare del Black Friday 2015, ma non tutti sanno di cosa si tratta. Il Black Friday è un giorno in cui le aziende applicano degli sconti convenienti a centinaia di prodotti incentivando così gli acquisti.

Il Black Friday è molto famoso negli Stati Uniti, dove migliaia di clienti assaltano i supermercati e i centri commerciali alla ricerca delle offerte e degli sconti più convenienti. Avete mai visto uno di quei video in cui migliaia di persone si strattonano cercando di acquistare per primi un determinato articolo? Ecco, quello è il Black Friday, l’evento in cui centinaia di prodotti vengono venduti a prezzi quasi stracciati.

Il Black Friday 2015 è previsto per venerdì 27 novembre e da quest’anno ci sono delle piacevoli sorprese anche per i clienti italiani. Infatti, visto il successo del Black Friday, quest’evento sta prendendo piede anche in Italia dove molte aziende venerdì 27 novembre apporteranno molti sconti sui loro prodotti. Tra le aziende che aderiscono al Black Friday 2015 in Italia ci sono Amazon e eBay, ma anche molti negozi come Unieuro e Expert che per venerdì 27 novembre hanno pensato a molti sconti sui prodotti di elettronica.

Cos’è il Black Friday e quali sono le sue origini? Chi volesse conoscere le origini e il significato del Black Friday può continuare a leggere questo articolo, in cui cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande.

Black Friday 2015: cos’è?

Il Black Friday è un evento molto atteso negli Stati Uniti che ogni anno cade il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Il Black Friday negli Stati Uniti ha un’importanza particolare, in quanto apre “simbolicamente” la stagione dello shopping natalizio.

I clienti infatti sfruttano questa giornata per dare inizio ai regali di Natale, approfittando delle numerose offerte vantaggiose che affollano gli scaffali di supermercati e centri commerciali.

Alcuni sconti sono molto convenienti e per questo chi vuole acquistare un oggetto particolarmente richiesto spesso decide di trascorrere la notte fuori al negozio così da trovarsi in prima fila all’apertura delle porte.

Black Friday: cosa significa?

Nel 1924 Macy’s, una delle catene della grande distribuzione statunitensi, ha organizzato una parata il giorno dopo il Thanksgiving Day per aprire la stagione dello shopping natalizio. Tuttavia, l’evento non ha avuto un forte seguito e bisognerà aspettare gli anni ‘80 per assistere alla vera esplosione del fenomeno Black Friday.

Non c’è una teoria univoca riguardo alle origini del termine “Black Friday”, ma ce ne sono due differenti:

  • per alcuni il termine Black Friday prenderebbe riferimento dalle annotazioni dei commercianti sui libri contabili, che indicavano con il colore rosso le perdite e con il nero i guadagni. Il Black Friday quindi farebbe riferimento al giorno in cui le le grandi catene commerciali cercano di incrementare le vendite (e i guadagni) tramite sconti e offerte vantaggiose.
  • secondo un altro punto di vista, il termine Black Friday è stato coniato a Philadelphia e farebbe riferimento al traffico caotico che solitamente si sviluppa nella giornata dell’evento.

Black Friday: perché è importante?

Il Black Friday oltre a essere atteso da chi intende acquistare risparmiando è seguito con attenzione anche dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici internazionali. Infatti, il Black Friday è molto importante sotto il punto di vista commerciale, poiché costituisce un ottimo indicatore riguardo alla predisposizione agli acquisti. Inoltre, il Black Friday rivela indirettamente qual è la capacità di spesa dei consumatori statunitensi.

Per capire l’importanza del Black Friday basta analizzare il dato di vendite relativo all’evento che si è svolto nel 2013. In quella giornata negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari da circa 80 milioni di persone; un valore pari a tutta la popolazione della Germania.

E voi? Avete già trovato l’offerta del Black Friday 2015 adatta a voi? Nell’attesa di questo evento vi proponiamo un simpatico video che mostra l’enorme flusso di persone che ogni anno affollano i centri commerciali durante il Black Friday.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO