Bitcoin: opportunità di acquisto dopo il sell off?

Lorenzo Baldassarre

22 Dicembre 2017 - 16:50

La quotazione BTC/USD è scesa a dei livelli interessanti per chi non ha sfruttato il precedente exploit della criptovaluta fino a quasi 20.000 dollari.

Bitcoin: opportunità di acquisto dopo il sell off?

Nuova repentina discesa per Bitcoin quest’oggi, con le quotazioni della criptovaluta scese nel corso della mattinata sull’exchange Bitstamp fino a un minimo di 12.560 dollari. Al momento i corsi del BTC/USD passano di mano XXXX.

A favorire il rimbalzo aiutano alcuni elementi tecnici e grafici, oltre all’opportunità di acquisto venutasi a creare nel giro di pochi giorni per chi non è riuscito a sfruttare il precedente rialzo della criptovaluta. Lo scorso 17 dicembre la quotazione del Bitcoin aveva toccato un massimo storico a 19.666 dollari.

Bitcoin: opportunità buy dopo la discesa?

In meno di una settimana il Bitcoin, così come molte altre criptovalute, ha subito una grande battuta d’arresto. Dai massimi di domenica ai minimi odierni la flessione è stata di oltre il 36%. I fattori tecnici individuati potrebbero tuttavia consentire di valutare un’opportunità di acquisto dopo la discesa di questi giorni

Analizzando nello specifico il quadro tecnico del BTC/USD si nota infatti come i low odierni abbiano raggiunto quest’oggi il livello del 50% del ritracciamento di Fibonacci calcolato sul movimento rialzista che ha caratterizzato il periodo dal 12 novembre al 17 dicembre scorso.

Oltre alla vicinanza dei minimi odierni al supporto dinamico espresso dalla media a 50 periodi, in ottica rialzista si inserisce la presenza di un importante supporto statico quale quello espresso sul daily chart dal minimo del 9 dicembre a 12.701,05 dollari.

L’insieme di questi elementi, corroborato dal grande interesse degli investitori internazionali per le criptovalute, potrebbe dunque consentire di valutare l’apertura di nuovi long su BTC/USD proprio in prossimità dell’intervallo 12.500-13.000 dollari. Con stop loss che scatterebbe in caso di flessioni sotto i 10.490 dollari, i target di questa strategia sarebbero dapprima in area 16.480 dollari e successivamente in prossimità dei massimi storici in area 19.370 dollari.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it