Pasquale Conte
2 settimane fa
Migliori app per il mining di criptovalute
Anche da PC e da smartphone, è possibile fare mining di criptovalute. Ecco le migliori app e i software più popolari per iOS, Android, MacOS e Windows.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
1,09%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
101302,75
Chiusura precedente
76255,1
Minimo (52 sett.)
124723
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
18/11/2025 - 14:58
La cruda realtà del Bitcoin. È un’onda catartica del crollo finanziario17/11/2025 - 18:29
Bitcoin, 2,8 milioni di BTC in perdita. Segnali di rischio o occasione?10/11/2025 - 10:06
Il Giappone supporta il mining di bitcoin?8/11/2025 - 13:28
3 zavorre nascoste dietro il Bitcoin8/11/2025 - 12:33
In questi giorni c’è stato un crollo peggiore di quello del 1929Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Pasquale Conte
2 settimane fa
Anche da PC e da smartphone, è possibile fare mining di criptovalute. Ecco le migliori app e i software più popolari per iOS, Android, MacOS e Windows.
Claudia Cervi
3 settimane fa
Bitcoin può crollare come nel 2020. Cosa sta succedendo (e cosa può succedere adesso).
Claudia Cervi
3 settimane fa
Oro in calo dopo 8 settimane di rally, Bitcoin vola oltre i 115.000 dollari. Ecco cosa stanno fiutando i mercati (e cosa significa per chi investe sul rischio).
Luna Luciano
3 settimane fa
L’economista Alex Krüger, noto per aver previsto un crollo storico dei mercati, lancia una nuova previsione: nel 2026 il Bitcoin supererà l’oro.
P. F.
4 settimane fa
Nel 2011 era una piattaforma di punta nel settore degli investimenti in criptovalute. Oggi, i fondatori di The Rock Trading sono stati condannati a 5 anni di carcere per bancarotta fraudolenta.
Alessandro Nuzzo
1 mese fa
La capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute è in ribasso, segno di una volatilità del mercato che prosegue.
Pasquale Conte
1 mese fa
Hai mai sentito parlare del token burning? Ecco cos’è, quali effetti ha, i suoi pro, i suoi contro e perché si decide di procedere in questo modo.
Crypto Agorà
1 mese fa
L’obiettivo è chiaro: portare l’esposizione a Bitcoin nei portafogli istituzionali.
Tommaso Scarpellini
1 mese fa
Bitcoin, oro e S&P 500 ai massimi insieme: un segnale di forza o di paura? Un mix di euforia e instabilità che potrebbe cambiare tutto.
Guido Salerno Aletta
1 mese fa
Se il dollaro collassa nuovamente, come è successo dopo la crisi del 2008, non c’è niente da fare. Gli stablecoin possono diventare una pietra al collo.