Bici elettrica, in arrivo l’assicurazione obbligatoria

La proposta di assicurare obbligatoriamente le biciclette elettriche arriva dall’Unione Europea.

Bici elettrica, in arrivo l'assicurazione obbligatoria

La bici elettrica sta diventando sempre più un mezzo di trasporto diffuso, simbolo della mobilità sostenibile. Di diverso dalla bicicletta tradizionale, le e-bike hanno un piccolo motore elettrico di potenza variabile, che può dare una mano con la pedalata assistita o può addirittura riuscire a far muovere il mezzo come un ciclomotore.

Per la Commissione europea, questo basta ad equipararle a moto e scooter, tanto che è stato proposto di modificare una direttiva del 2009 sulle assicurazioni dei veicoli stradali per includere anche le biciclette elettriche.

Se dovesse diventare legge, il pagamento di un’assicurazione renderebbe ancora più onerose le bici elettriche e andrebbe a pesare sui vantaggi che esse garantiscono.

Bici elettriche, arriva l’assicurazione obbligatoria

L’assicurazione implicherebbe anche l’uso del casco omologato per tutti i possessori di bici elettriche.

Per ora l’assicurazione per tutela di terzi è ancora soltanto una proposta, e le associazioni di ciclisti come Federazione Europea dei Ciclisti, per esempio, chiedono una distinzione tra categorie, ritenendo su piani diversi le biciclette a pedalata assistita e i ciclomotori.

La manovra rischierebbe di mettere un freno alla diffusione dei mezzi, già molto costosi, e quindi minare la mobilità ecologica.

C’è bisogno di assicurazione per le bici elettriche?

L’Unione Europea sta valutando l’opzione che però costituirebbe un precedente pericoloso per la mobilità ecologica: l’assicurazione dovrebbe essere pagata per ogni bicicletta elettrica in circolazione? In quel caso potrebbe essere in base ai kW del motore elettrico oppure uguale per tutti. Nel primo caso si rischierebbe una taratura al ribasso da parte dei produttori per evitare che i consumatori debbano pagare l’assicurazione, e dall’altro si rischierebbe l’abbandono di questi mezzi.

Poi ci sono i car sharing di biciclette elettriche che stanno spopolando in tutta Europa e che quindi potrebbero avere ruoli diversi se venisse obbligata l’assicurazione a questi mezzi.

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Bike Economy

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.