Silvio Berlusconi prende atto di quanto le sue parole possano realmente nuocere, (con lo spread in aumento dopo le sue minacce di sfiducia al Governo Monti), e di fatto decide di cambiare trend dichiarando: “Non faremo una campagna elettorale contro Monti“.
L’odierna opinione di Berlusconi sul Governo Monti
L’idea di Berlusconi sul Governo ora è espressa dalla sua dichiarazione su Monti: “Ha fatto quel che ha potuto. Ha commesso anche errori, alcuni riparabili. Ma la direzioni riformatrice è chiara”. Oggi il Cavaliere sembra rassicurare di nuovo l’esecutivo: nessuna campagna elettorale con al centro Monti. “Ma siamo convinti – spiega Berlusconi – che l’austerità imposta dall’Unione Europea a noi, come ad altri paesi, sotto la pressione di una Germania che svolge un ruolo da paese egemone, abbia messo l’economia in una spirale recessiva senza fine”.
Opinioni dell’ex Premier sulla legge elettorale
ll Cavaliere parla anche di legge elettorale: i tempi per modificarla ci sono e quindi non è urgente mollare tutto e votare a Febbraio, pensiero in linea con quello accennato dal leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini: “I tempi per una nuova legge elettorale – sostiene – ci sono tutti. Quanto alla spina da staccare, dipenderà dall’accettazione o meno da parte del Governo delle nostre richieste di modifica alla legge di stabilità. Siamo dentro una spirale recessiva, dobbiamo assolutamente uscirne al più presto invertendo la nostra politica economica”.
Berlusconi conclude il suo intervento dicendo: “A mio giudizio il sistema migliore è quello spagnolo, che comporta un’alta soglia di sbarramento. Converrebbe anche al Pd, funziona benissimo e garantisce la governabilità in Parlamento”.
Il Cavaliere si esprime anche sul voto di preferenza: “Sono un’anomalia italiana. Io sono letteralmente terrorizzato dal voto di scambio. Non si dimentichi che Fiorito nel Lazio e Zambetti in Lombardia sono stati eletti con le preferenze”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA