8 giorni di sciopero dei benzinai che coinvolgerà anche self service e stazioni di servizio autostradali. Tutte le informazioni per non rimanere senza carburante
Domani, 14 giugno, cominceranno gli 8 giorni di sciopero dei benzinai. Gli automobilisti corrono ai ripari e invadono stazioni di servizio e self service, ma la protesta rischia di creare non pochi problemi ai cittadini.
A convincerli a bloccare tutto non è bastato neanche il summit del ministero dello Sviluppo Economico.Il viceministro De Vincenti continua a portare avanti la sua tesi: la concorrenza va ampliata, solo così i prezzi dei carburanti potranno scendere.
’Una ristrutturazione della rete che riduca i costi e migliori la qualità del servizio, l’articolazione delle forme contrattuali tra compagnie e gestori (secondo quanto previsto dal dl liberalizzazioni) e una corretta dinamica concorrenziale’’.
Queste le intenzioni del Governo.
Dall’altra parte i benzinai che, pur avendo apprezzato "la disponibilità del ministero", vanno avanti per la loro strada e accusano le compagnie petrolifere:
forti del vincolo di fornitura in esclusiva, continuano ad imporre unilateralmente ed arbitrariamente ai gestori prezzi a fuori mercato e molto più alti di quelli praticati da un ristretto numero di impianti, cosiddetti no logo’’,
Queste le motivazioni alla base dello sciopero che partirà domani e coinvolgerà, oltre ai distributori ordinari, anche stazioni di servizio autostradali e self service.
Ma cerchiamo di capire chi si fermerà, quando e se oggi è necessario fare benzina per non rischiare di rimanere a piedi.
Benzinai: il calendario dello sciopero
Si inizia domani. Alle 7 di sabato mattina i self service chiuderanno alle vendite negli orari di apertura, oscureranno gli sconti e le insegne della compagnia. Tutto questo per tre giorni, fino alle 19,30 del 17 giugno.
Lo stesso giorno e alla stessa ora comincerà la protesta degli impianti nazionali che si protrarrà fino alle 7 di mattina di giovedì 19 giugno.
Il 17 giugno inoltre incroceranno le braccia anche i lavoratori delle aree di servizio autostradali, mentre il 18 si terrà a Roma una manifestazione nazionale dei gestori.
Infine, dalle 24 del 21 giugno alle 24 del 28 giugno non sarà possibile pagare elettronicamente e sarà sospesa ogni promozione.
Riassumendo:
- 14-17 giugno:sciopero self service;
- 19,30 del 17 giugno - 7.00 del 19 giugno: sciopero impianti nazionali;
- 17 giugno: sciopero lavoratori aree di servizio autostradali;
- 21 giugno - 28 giugno: stop promozioni e pagamento elettronico.
- 18 giugno: manifestazione nazionale nella capitale;
© RIPRODUZIONE RISERVATA