Bce: l’incertezza politica allontana gli investimenti, ma Piazza Affari è regina d’Europa e lo spread scende

Valentina Pennacchio

17 Gennaio 2013 - 18:32

Bce: l’incertezza politica allontana gli investimenti, ma Piazza Affari è regina d’Europa e lo spread scende

L’incertezza politica italiana “sta causando una fuga di capitali verso paesi ritenuti più affidabili” e con rating AAA. Questo è il monito lanciato oggi dalla Bce. Le elezioni politiche in Italia rappresenteranno un banco di prova importante per tutta l’Europa e i mercati attendono in trepidazione il 24 febbraio. Secondo il numero uno della Bce, Mario Draghi, è necessario proseguire con le riforme strutturali e consolidare “gli impegni assunti nel quadro del Patto di Stabilità e Crescita” perché lo stato economico dell’Eurozona è ancora debole, ma si “può guardare con ottimismo al 2013”.

Piazza Affari regina d’Europa

Le Borse europee chiudono la seduta in positivo e la maglia rosa va a Piazza Affari con il Ftse Mib che segna +1,43% e l’All Share +1,27%. Lo spread è in ribasso e si attesta a 261 punti. Seguono il Cac 40 di Parigi che sale dello 0,96%, il Dax 30 di Francoforte dello 0,58%, l’Ibex di Madrid dello 0,56% e l’indice Ftse 100 a Londra avanza dello 0,46%.

Bene Mediaset e Fiat

Mediaset è protagonista di un vero e proprio exploit e dopo due sedute in rosso e il tonfo di ieri avanza del 9,03%. Bene anche FIAT che guadagna il 6,18% sulla scia delle dichiarazioni di Marchionne sul futuro dell’azienda: “In tre-quattro anni si arriverà all’impiego pieno dei nostri dipendenti”. In rialzo anche Stmicroelectronics (+ 3,58), UBI Banca (+ 3,43%) e Mediobanca (+ 2,95).

I ribassi

Dopo tre rialzi consecutivi chiusura in rosso per Ferragamo che lascia sul terreno lo 0,51%. Brutta prestazione anche per Tenaris (- 0,71%) e Diasorin (- 0,49%).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it