Bayer e Monsanto, è ufficiale: accordo record da $66 miliardi

Flavia Provenzani

14/09/2016

È ufficiale: Bayer tedesca compra la statunitense Monsanto a $128 ad azione. Operazione da record per il 2016, nasce una super potenza nell’agrochimico.

Bayer e Monsanto, è ufficiale: accordo record da $66 miliardi

Bayer e Monsanto arrivano ad un’accordo ufficiale per quella che è l’acquisizione record del 2016, dopo che la società tedesca ha modificato la sua offerta per la società statunitense specializzata in semi per poco meno di $128 ad azione, secondo quanto riferito dalle due società.

L’offerta inoltrata da Bayer ammonta a circa il 22% in più del valore di Monsanto in chiusura della sessione di martedì. Dopo mesi di proposte e rilanci, è arrivata l’ufficialità dell’accordo Bayer-Monsanto.
L’operazione, secondo Bayer, si concluderà entro la fine del 2017.

L’accordo, che valuta un patrimonio netto di Monsanto a circa $56 miliardi (circa $66 miliardi incluso il debito) è stato confermato nella mattinata di oggi, mercoledì 14 settembre, dopo l’incontro del consiglio della Bayer si riunisce per firmare l’accordo.

Il mercato si aspettava già che i numeri uno della Monsanto accettassero le nuove condizioni dell’accordo, che comprende anche uno scorporo di 2 miliardi a carico del compratore.

Bayer compra Monsanto, è ufficiale: verso lo scoglio della regolamentazione

Una fonte riferisce che lo scorporo è stato aumentato a $2 miliardi - nella fascia più alta del range in cui si trovano in genere tali commissioni - il che indica che la Monsanto ha spinto molto per avere una protezione sufficiente in caso che le autorità di regolamentazione di Stati Uniti, Europa o Asia cercassero di contrastare l’affare.

Le due società non hanno una grande sovrapposizione di prodotti e clienti, ma le autorità di regolamentazione antitrust a Washington e a Bruxelles sono state molto puntigliose negli ultimi anni con l’obiettivo di far rispettare le regole per la concorrenza.

Monsanto, uno dei principali produttori al mondo di semi geneticamente modificati, da tempo affronta le critiche da parte dell’Europa, dove molti consumatori sono scettici circa i prodotti derivati da OGM.
L’accordo Bayer-Monsanto sarà solo l’ultimo di una serie di operazioni nel settore agrochimico, che produce semi e fertilizzanti necessari per far crescere il cibo che mangiamo.

Dow Chemical e DuPont stanno cercando di convincere le autorità di regolamentazione a firmare un accordo da $130 miliardi firmato lo scorso anno che creerebbe un’altra super potenza nel settore agroalimentare. ChemChina ha accettato di acquisire il gruppo svizzero Syngenta svizzero per $ 44 miliardi all’inizio di quest’anno. Le tre offerte in abbinamento rappresenteranno quasi due terzi del settore, tutto nelle mani di sole tre aziende.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO