Banche: BCE assume ruolo di supervisore dell’Eurozona. Ecco cosa comporta la vigilanza unica

Marta Panicucci

4 Novembre 2014 - 13:25

Oggi la Bce assume il ruolo di supervisore unico di circa 5.000 banche dell’Eurozona. Banche sottoposte agli stress test saranno sorvegliati speciali.

Banche: BCE assume ruolo di supervisore dell’Eurozona. Ecco cosa comporta la vigilanza unica

Oggi, martedì 4 novembre è un giorno importante per l’Eurozona. La Bce assume ufficialmente il ruolo di supervisore unico del sistema bancario. Si tratta del primo passo verso il progetto più ampio dell’Unione Bancaria europea i cui pilastri fondanti sono il Meccanismo di vigilanza unico e il Meccanismo di risoluzione unico. L’obiettivo finale è di anticipare le possibili crisi sistemiche o bolle settoriali e intervenire tempestivamente in favore della solidità del sistema bancario europeo.

Ruolo di supervisore
La Bce assume il ruolo di supervisore unico del sistema bancario in seguito ad una lunga fase preparatoria che ha incluso stress test e asset quality review sulle banche che saranno oggetto della supervisione. In particolare l’attenzione della Bce sarà riservata alle banche che hanno bocciato le prove europee; per l’Italia Banca Carige e Monte dei Paschi di Siena.

Da oggi l’occhio della Bce vigilerà su circa 5.000 banche dell’Eurozona. Ma sotto la lente del Single Supervisory Mechanism (Ssm) finiranno direttamente soltanto 120 banche europee, quelle ritenute di importanza sistemica, che insieme detengono l’82% degli asset del sistema bancario continentale. Per quelle minori invece, la Bce vigilerà in accordo e collaborazione con le istituzioni nazionali.

SSM
Il Single Supervisory Mechanism è composto da cinque persone: alla guida la francese Danièle Nouy, che sarà affiancata dalla tedesca Sabine Lautenschläger, ex presidente della Bundesbank. Presenti anche l’italiano Ignazio Angeloni, la canadese Julie Dickson e la finlandese Sirkka Hämäläinen. Per garantire l’indipendenza dell’organismo ed evitare possibili conflitti di interesse è stata promessa una netta separazione della squadra di lavoro dell’SSM dal resto dei dipendenti della Bce.

Vigilanza rigida e giusta
Il presidente del Consiglio di supervisione, Daniele Nouy, ha dichiarato che la vigilanza della Bce "sarà rigida e giusta", e che non esiteranno a essere intrusivi qualora lo ritenessero necessario.

"Ci sono già segnali incoraggianti provenienti da numerosi Paesi che non aderiscono all’euro, in quanto stanno prendendo in considerazione di far vigilare le banche nazionali direttamente dalla Bce", ha precisato il banchiere. "Anche se questi sviluppi sono in una fase iniziale, dimostrano che stiamo già conquistando la fiducia dei soggetti interessati in tutta l’Europa", ha concluso Nouy.

Argomenti

# Bce

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it