Banca Carige sospesa: aumento di capitale a rischio?

C. G.

16 Novembre 2017 - 15:08

Banca Carige sotto i riflettori: l’aumento di capitale fa tremare, poiché non ci sono le condizioni per il consorzio di garanzia. Cosa accadrà adesso?

Banca Carige sospesa: aumento di capitale a rischio?

Aggiornamento ore 15:00 - Il consiglio di amministrazione di Banca Carige si è aggiornato ma è in attesa di riunirsi nuovamente, sulla base delle trattative in corso con i soggetti del consorzio.

Banca Carige non smette di stupire. L’aumento di capitale, per oggi previsto, ha già trovato un primo intoppo.

Nono sono infatti state trovate le condizioni per dar vita al consorzio di garanzia sull’aumento di capitale da 560 milioni di euro, per cui viene naturalmente da chiedersi che cosa accadrà adesso e quanto il rafforzamento patrimoniale sarà a rischio.

A poco o nulla è servito il via libera dell’Autorità di Vigilanza, poiché le condizioni per la nascita del suddetto consorzio di garanzia non si sono pienamente realizzate. Le azioni Banca Carige sono state così sospese dal mercato, in attesa di ulteriori sviluppi.

Il punto della situazione

È stata la stessa banca, tramite comunicato, a rendere nota l’impossibilità di costituire il consorzio di garanzia sull’aumento di capitale.

“Nonostante l’ottenimento dell’autorizzazione da parte delle Autorità di Vigilanza e i positivi riscontri ricevuti per l’acquisizione formale di manifestazioni di interesse e di specifici obblighi di garanzia da parte di nuovi investitori istituzionali.”

In virtù di tale intoppo, Banca Carige ha convocato un Consiglio di Amministrazione straordinario che si sta riunendo al momento della scrittura.

In tale sede, i vertici dell’istituto ligure informeranno sia consiglieri che sindaci, e tenteranno con essi di trovare una soluzione ma soprattutto di tracciare la strada da percorrere. L’Ad, dal canto suo, avrà il compito di riscontrare la sussistenza dei presupposti necessari al proseguo del rafforzamento patrimoniale e potrà eventualmente decidere di prorogare i termini dell’aumento di capitale di Carige.

Nella tarda serata di ieri, tra l’altro, il Cda dell’istituto ligure si è nuovamente riunito per cercare di definire il prezzo di collocamento delle azioni Banca Carige, ossia di un centesimo di euro. Occhi puntati sulle notizie relative all’aumento di capitale, che da un momento all’altro potrebbero giungere dal Cda in riunione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it