Il Mef ha annunciato la quinta emissione di BTP Italia dal 5 all’8 novembre compresi. Ecco le principali caratteristiche del titolo e le informazioni per la sottoscrizione.
Il Mef ha annunciato la quinta emissione di BTP Italia per il 2013. La quarta emissione di BTP Italia, iniziata il 15 aprile, si è conclusa con la chiusura anticipata dell’asta, dopo la prima giornata di contratti stipulati per un controvalore di quasi 9 miliardi.
Il BTP Italia è l’unico titolo di stato indicizzato all’inflazione italiana. La quinta emissione del BTP Italia avverrà da martedì 5 a venerdì 8 novembre compresi, salvo chiusura anticipata.
BTP Italia: quinta emissione
Il BTP Italia è un titolo di Stato particolare perché l’unico indicizzato all’inflazione italiana. Di durata quadriennale, il BTP Italia ha un cedola semestrale che paga interessi a tasso fisso sul capitale rivalutato in base all’inflazione dei sei mesi di riferimento.
Il BTP Italia è uno strumento finanziario particolarmente indicato per le esigenze degli investitori retail e dei piccoli risparmiatori, protetti contro l’aumento dell’inflazione italiana. Il tasso reale annuo garantito infatti è legato all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati escludendo i tabacchi.
Caratteristiche
In occasione dell’annuncio della quinta emissione di BTP Italia il Mef ha anche diffuso le prime caratteristiche dei titoli di stato. Ecco di seguito le principali caratteristiche dei BTP Italia diffuse dal Mef:
- Durata: 4 anni
- Tasso reale annuo minimo garantito
- Cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato
- Recupero immediato dell’inflazione grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi
- Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione
- Premio Fedeltà per chi acquista all’emissione e conserva il titolo fino a scadenza, riservato ai risparmiatori individuali
- taglio minimo 1.000 euro o multipli
Lunedì 4 novembre il Mef provvederà a comunicare il tasso fisso di rendimento minimo garantito. Il tasso cedolare reale annuo definitivo sarà fissato al termine dell’asta di BTP Italia, comunque non potrà essere inferiore al tasso cedolare reale annuo minimo garantito.
Modalità di sottoscrizione
I BTP Italia si possono sottoscrivere direttamente online attraverso un sistema di home banking.
Sul sito della Borsa Italiana sarà disponibile questa nuova emissione di BTP Italia sulla piattaforma elettronica MOT.
© RIPRODUZIONE RISERVATA