BTP Italia: la nuova emissione BTP-i Oct20 rende meno della vecchia già sul mercato

Renato Frolvi

17 Ottobre 2014 - 22:45

Il Tesoro ha annunciato che la cedola minima reale per il nuovo BTP-i Oct20 sarà 1,15%. Ma conviene veramente acquistare BTP Italia questa volta? In realtà sul mercato ci sono Btp Italia già emessi con rendimenti migliori ai prezzi attuali.

BTP Italia: la nuova emissione BTP-i Oct20 rende meno della vecchia già sul mercato

Il Tesoro ha annunciato che la cedola minima reale per il nuovo BTP-i Oct20 sarà 1,15%. Ma conviene veramente ?

Il BTPi Apr20 1.65% al prezzo di 102.15 (ore 16.00 di oggi 17 ottobre) scambia a con un rendimento lordo finale del 1,25% senza inflazione quindi il BTP 1.65% 2020 dura 6 mesi di meno e addirittura ha un premio di 10 cents di rendimentio sopra il nuovo btp ottobre 2020, più lungo che parte la settimana prossima. Una anomalia. Più è lungo il BTP e più mi deve rendere, perché la curva dei tassi (in condizioni normali) è inclinata positivamente, non negativamente .

Quindi, in termini relativi rispetto al valore del BTPi vecchio, quello nuovo non è estremamente attraente. Qualcuno obietterà che questa è la cedola minima garantita, non quella definitiva. Ma io penso che quella definitiva sarà proprio 1,15%. Il Tesoro infatti la cedola definitiva quando la comunica? La comunica quando la raccolta sul MOT si è già conclusa, con le banche che hanno già chiamato al telefono i propri clienti e hanno già ottenuto l’ ordine di sottoscrizione (per le banche ci sono infatti commissioni di retrocessione a loro favore, avranno tutto l’ interesse a farlo) quindi con i titoli già collocati.

Che interesse avrebbe il Tesoro ad alzare la cedola sopra l’1,15% su una stima di emissione di 6MLD di euro oppure 8 MLD di euro di BTP che ha comunque già venduto? Altri diranno che c’è però il premio di fedeltà di 4 per mille alla scadenza. Vero, ma un rimborso di 100,40 anziché 100 fra 6 anni non cambia di molto, perché 4 millesimi di premio fedeltà spalmati su 6 anni non aumentano granché il rendimento annuo finale a scadenza . E poi dovete immaginare che non c’è inflazione che verrà pagata per i prossimi mesi . Noi siamo in deflazione, non in inflazione per almeno 12 mesi ancora. Per questi 12 mesi a venire allora converrà comunque acquistare il vecchio BTP 1,65% apr 2020 e non quello nuovo con scadenza ottobre 2020.

Argomenti

# Btp

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it