BTP Italia: Cannata annuncia nuova emissione a ottobre. Ecco le prime informazioni

Marta Panicucci

18 Settembre 2014 - 15:44

La direttrice del settore debito pubblico del Mef annuncia una nuova emissione di Btp Italia nella settimana del 20 ottobre. Ecco le prime informazioni.

BTP Italia: Cannata annuncia nuova emissione a ottobre. Ecco le prime informazioni

Torna ad ottobre il BTP Italia. La nuova emissione è prevista nella settimana del 20 ottobre. Il Sole 24Ore diffonde la notizia di una nuova emissione dopo le dichiarazioni della responsabile del debito pubblico Maria Cannata, che ha annunciato a breve il comunicato ufficiale del Ministero del Tesoro.

Cannata non ha riferito alcun particolare sulla prossima emissione di BTP Italia, per il momento non sappiamo né tasso, né durata. Ma la Responsabile del debito anticipa che, anche per l’emissione di ottobre, è previsto un meccanismo di ripartizione tra investitori istituzionali e retail.

Btp Italia
Il BTP Italia è un titolo di Stato particolare perché l’unico indicizzato all’inflazione italiana. Il tasso reale annuo garantito infatti è legato all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati escludendo i tabacchi.

Per questo motivo il BTP Italia, nato nel marzo del 2012, è uno strumento finanziario particolarmente indicato per le esigenze degli investitori retail e dei piccoli risparmiatori, protetti contro l’aumento dell’inflazione italiana. Di durata variabile, solitamente di 4 o 6 anni, il BTP Italia ha una cedola semestrale che paga interessi a tasso fisso sul capitale rivalutato in base all’inflazione dei sei mesi di riferimento. Nelle ultime cinque emissioni di BTP Italia sono state raccolte 66 miliardi di euro.

Emissione ad ottobre
"Il Tesoro lancerà l’emissione del nuovo BTP Italia nella settimana del 20 ottobre" ad annunciarlo il direttore del settore debito pubblico del Mef Cannata nell’ambito del convegno Euromoney. "Il target - annuncia Cannata - sarà assolutamente inferiore alle volte precedenti. La vera novità è il tetto per gli istituzionali, il resto resterà uguale all'emissione di aprile".

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it