BPER interessata a Carige? La risposta dell’Ad Vandelli

Secondo Il Corriere della Sera, BPER potrebbe valutare l`acquisizione di Carige. Intercettato a margine del comitato esecutivo Abi, l’Ad Vandelli ha riposto alle domande dei cronisti.

BPER interessata a Carige? La risposta dell'Ad Vandelli

Tra le opzioni in campo per evitare la ricapitalizzazione precauzionale di Carige ci sarebbe anche una “business combination” con BPER. È quanto riporta il Corriere della Sera.

Secondo la testata milanese, “le autorità sono al lavoro per una soluzione privata, stanno sentendo alcuni operatori".

BPER-Carige: due le motivazioni a favore

Dentro Carige, il futuro acquirente troverà anche un «tesoretto» di circa 1 miliardo di euro in crediti fiscali .

E, secondo i rumor riportati dalla testata, tra i possibili acquirenti dell’istituto ligure ci potrebbe essere Bper, “sia per ragioni strategiche sia per l’apertura del primo azionista Unipol, con il suo Ceo Carlo Cimbri, per un sostegno della banca modenese a un intervento di sistema su Carige”.

BPER-Carige: analisti scettici

“Il giudizio su un eventuale deal dipende dai termini dell`operazione che dovrebbero essere ovviamente molto favorevoli a BPE per consentire di avere un deal value accreative e più che compensare l`accresciuto profilo di rischio”, rileva Equita.

“Le nostre perplessità –continuano gli analisti - riguardano anche il timing del deal visto che un`operazione con Banca Carige aumenterebbe l`execution risk del piano di BPE, che al momento è impegnata in una serie di operazioni straordinarie fra cui l`integrazione di Unipol Banca che dovrebbe essere approvata entro il 3Q e completata nel 2020”.

BPER-Carige: la risposta di Vandelli

Intercettato a margine del comitato esecutivo Abi, l’Ad di BPER, Alessandro Vandelli, ha smentito l’interessamento per l’istituto ligure.

“Non sto guardando quel dossier", ha detto il manager.

A metà mattina leazioni BPER passano di mano a 3,857 euro, -1,98% sul dato precedente. In rialzo del 15,5% negli ultimi tre mesi, le azioni BPER rispetto a un anno fa segnano un -22,7%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Gruppo BPER

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.