La più grande economia europea, la Germania, che è stata criticata per non aver fatto abbastanza per risollevare le sorti dei paesi della zona euro, ha superato un sondaggio risultando come il paese più popolare al mondo.
Germania leader mondiale
L’indagine, condotta per la BBC, ha coinvolto 26.000 persone in 25 paesi e ha chiesto loro di dare un voto per 16 paesi e per l’Unione europea nel suo complesso dicendo se la loro influenza sul mondo fosse principalmente positiva o negativa.
La Germania è risultata in testa, con il 59% dei partecipanti al sondaggio che le ha dato una valutazione positiva. Il paese è salito di tre punti percentuali rispetto alla posizione del 2012. Ha rimpiazzato il Giappone, che ha visto il suo rating cadere dal 58% dello scorso anno al 51%, passando dal primo al quarto posto.
Il paese percepito più negativamente è stato l’Iran, con solo il 15% degli intervistati che ha dato un voto positivo. Anche il Pakistan e la Corea del Nord hanno ricevuto valutazioni basse.
La crescente popolarità della Germania è stato aiutata da recensioni positive da parte di persone in Spagna, Francia, Ghana e Australia. Ma molti nella indebitata Grecia hanno dato alla Germania valutazioni negative.
Commenti
Alastair Newton, analista politico presso la banca d’investimento giapponese Nomura, ha detto che la popolarità della Germania nel sondaggio non è sorprendente se si considerano le alternative.
"Ci sono molte ragioni per cui la Germania è ammirata", ha detto Newton. "Si tratta di una grande e importante economia mondiale, produttore a livello mondiale e che dispone di un cancelliere che dimostra una vera leadership. La domanda è: quale altro paese sarebbe potuto essere? Poco probabili gli Stati Uniti, dato il loro atteggiamento verso il Medio Oriente, o la Cina date le preoccupazioni occidentali e giapponesi del paese", ha aggiunto.
Ma Jennifer McKeown, economista europeo presso Capital Economics, ha detto che i risultati di questa indagine sarebbero probabilmente diversi se fossero condotti su scala europea, piuttosto che globale.
"La grande differenza è che qui si tratta di un sondaggio a livello mondiale," ha detto. "Non sono sicura di quanto questo sia rilevante in quanto la percezione della Germania all’interno della zona euro che è più importante, sarebbe diversa".
"Il sentimento negativo verso la Germania nelle economie periferiche è una preoccupazione; basta vedere paesi come l’Italia dove le persone ondeggiano sempre di più verso i partiti con meno attenzione alla stretta fiscale e più verso politiche orientate alla crescita", ha detto McKeown. "Questo è dannoso per la visione che la Germania ha dell’Europa, dove ha più voce in capitolo sulla gestione delle cose", ha aggiunto.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |
© RIPRODUZIONE RISERVATA