Azioni Unicredit a +4,78% dopo le voci su un possibile accordo per la cessione del 40,1% di Pekao. Intanto Capital Research diventa il primo socio del gruppo.
Azioni Unicredit: accordo su vendita Pekao? - Dopo il +6,63% registrato ieri, altro rally per le azioni Unicredit, che a Piazza Affari guadagnano oltre quattro punti percentuali e mezzo sulla scia di alcune indiscrezioni di stampa che vorrebbero il principale gruppo assicurativo polacco, PZU, ormai prossimo all’acquisto del 40,1% della controllata Bank Pekao, (il cui titolo al momento registra una flessione del 3%).
L’ipotesi di una cessione di Bank Pekao aveva determinato il rally anche di FinecoBank, allontanando la prospettiva della vendita di ulteriori quote della controllata. Secondo la stampa polacca, l’ad di PZU - gruppo partecipato dallo Stato - sarebbe atteso domani a Milano per trattare l’acquisizione della banca controllata da Piazza Gae Aulenti.
Mentre però Unicredit ha preferito non commentare la notizia, il governo polacco, attraverso la voce del vicepremier Mateusz Morawiecki, ha affermato che la Polonia non sta conducendo alcun negoziato con l’istituto guidato da Jean-Pierre Mustier e ha aggiunto di preferire una soluzione di mercato.
Unicredit: le prospettive con la cessione di Pekao e Pioneer
Subito dopo la sua investitura come nuovo amministratore delegato di Unicredit, Mustier, disponendo la cessione del 10% di Fineco e Pekao, ha portato nelle casse del gruppo circa un miliardo di euro, con un guadagno di 20 punti base complessivi in termini di CET1 ratio.
Vendendo il restante 40,1% di Pekao ancora in pancia, Unicredit potrebbe incrementare il suo Common equity tier 1 di ulteriori 70/80 punti base, ridimensionando (e non di poco) l’entità del prossimo aumento di capitale (stimato in circa 7 miliardi di euro).
Altri 40 punti base deriverebbero, secondo gli analisti di Equita Sim, dalla cessione del 100% di Pioneer (ipotesi però poco gradita all’esecutivo e alla Banca d’Italia), dopo l’accordo sfumato con il Banco Santander e Sherbrooke Acquisition per la fusione tra Pioneer Investments con Santander Asset Management.
Banca Imi, però, ritiene che un’eventuale cessione sia di Pekao che di Pioneer avrebbe “un impatto negativo del 17% sugli utili netti in media nel periodo 2016-2018, di cui 9% per Pekao e 8% per Pioneer”.
Unicredit: Capital Research diventa il primo azionista
Intanto, dagli aggiornamenti Consob, emergono novità per quanto riguarda l’azionariato Unicredit. Dal 17 agosto la società di investimenti statunitense Capital Research and Management Company ha il 5,082% di Unicredit in gestione discrezionale del risparmio, diventando così il primo azionista dell’istituto. Superato il socio Aabar Luxembourg S.A.R.L., che possiede il 5,042%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA