Azioni Tod’s soffrono in Borsa Italiana dopo conti 2018

Il conto economico 2018 di Tod’s è stato appesantito da una forte accelerazione delle spese di marketing e da maggiori costi per rafforzare la squadra stilistica

Azioni Tod's soffrono in Borsa Italiana dopo conti 2018

Le azioni Tod’s sono fra le peggiori di Borsa Italiana questa mattina.

All’indomani della diffusione dei conti trimestrali il gruppo del lusso guidato da Diego Della Valle perde oltre quattro punti in Borsa, con il prezzo delle azioni che si adagia su quota 41 euro. Tod’s ha chiuso l’esercizio 2018 con risultati peggiori delle aspettative, con un conto economico appesantito da una forte accelerazione delle spese di marketing e da maggiori costi per rafforzare la squadra stilistica.

Il mercato non ha gradito la riduzione del dividendo che sarà proposto in Assemblea, pari ad 1 euro per azione a fronte della cedola da 1,40 euro pagata lo scorso anno.

Tod’s: i conti annuali deludono

Nel dettaglio, Tod’s ha chiuso il conto economico 2018 con ricavi in calo da 963,28 a 940,5 milioni (958,3 milioni a cambi costanti). A livello operativo l’Ebitda è sceso del 26% a 118,3 milioni, proprio a causa dei costi e spese richiamate nelle righe precedenti. La bottom line del bilancio rileva un utile netto a 47,1 milioni, in calo rispetto ai 71 milioni dell’anno prima (-33%).

Il Cda ha deliberato di proporre all’assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 1 euro per azione, in calo da 1,40 euro precedente.

«I risultati dell’esercizio 2018 riflettono il progetto industriale in atto nel gruppo Tod’s e la scelta strategica di investire importanti risorse finanziarie, per sostenere la crescita futura dei ricavi», ha spiegato in una nota l’amministratore delegato Diego Della Valle.

Della Valle ha aggiunto che le collezioni ora nei negozi hanno ricevuto una risposta «molto positiva» dai clienti. Il patron dell’azienda ha ribadito di essere fiducioso di poter raggiungere gli obiettivi di più efficienza e crescita dei ricavi, senza però fornire ulteriori indicazioni sui tempi.

Ai prezzi di oggi le azioni Tod’s hanno perso più del 30% rispetto ad un anno fa. Da inizio anno il passivo del titolo su Borsa Italiana è meno severo e si aggira attorno al -3,7%.

Fra gli analisti che seguono il titolo prevale molta cautela: secondo i dati raccolti sulla piattaforma Bloomberg nessuno suggerisce l’acquisto delle azioni Tod’s (Buy), 11 analisti sono posizionati in maniera neutrale (Hold) e 12 su un giudizio negativo (Sell, Underweight). Il target price medio è molto vicino agli attuali prezzi di negoziazione a 40,32 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Tod’S S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.