Azioni Poste Italiane in rally: crescono utile e ricavi nel I semestre 2021

Violetta Silvestri

4 Agosto 2021 - 09:29

condividi

Poste Italiane ha svelato i conti del I semestre 2021: i ricavi crescono in tutte le divisioni e si portano a livelli pre-pandemia. Anche utili in rialzo. Tutti di dati economici nel dettaglio.

Azioni Poste Italiane in rally: crescono utile e ricavi nel I semestre 2021

Poste Italiane ha alzato il velo sui conti del primo semestre 2021 e sul secondo trimestre dell’anno.

I risultati economici hanno evidenziato ricavi “al di sopra dei livelli pre-pandemia e sono pienamente in linea con i trend previsti dal piano strategico “24SI”, in crescita di un consistente 18,7% nel secondo trimestre”, come annunciato dall’ad Del Fante.

Le azioni Poste Italiane festeggiano i conti e scattano del 2,29% in apertura a Milano.

Azioni Poste Italiane in corsa: tutti i dati del I semestre

I conti di Poste Italiane hanno mostrato ricavi e utili in rialzo, sia nel secondo trimestre che nel periodo del primo semestre.

Nel dettaglio, considerando gennaio-giugno 2021, questi sono stati i principali risultati della società:

  • utile netto: 773 milioni di euro, +42% rispetto al primo semestre 2020;
  • ricavi di gruppo: 5,7 miliardi di euro, +14,0% rispetto al primo semestre 2020;
  • attività finanziarie totali: 576 miliardi di euro, in linea con gli obiettivi del 2021;
  • risultato operativo (EBIT): 1 miliardo di euro, +37,1% rispetto al primo semestre 2020;
  • costi totali: 4,6 miliardi di euro, +9,8% rispetto al primo semestre 2020

In questa cornice di risultati soddisfacenti, le azioni Poste Italiane vanno in rally. Alle ore 9.11 circa scambiano a 11,41 euro con un rialzo del 2,56%.

La società dell’ad Del Fante ha comunicato che i ricavi da pacchi, corrispondenza e distribuzione sono stati pari a 1,8 miliardi di euro nel primo semestre 2021, con un +24,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In crescita anche i ricavi dai servizi servizi finanziari, con un aumento del 2% nel periodo gennaio-giugno 2021 corrispondenti a 2,8 miliardi di euro.

I servizi assicurativi hanno garantito ricavi in crescita del 42% in confronto al semestre 2020, con un valore di 1 miliardo di euro.

Buona performance anche delle entrate da pagamenti e mobile che nel primo semestre 2021 sono arrivate a 399 milioni di euro, con un +18,3% rispetto al I semestre 2020.

Nel secondo trimestre 2021, l’utile netto Poste è balzato del 36,4% rispetto allo stesso periodo 2020 e si è attestato a 326 milioni di euro.

L’azienda ha sottolineato che i ricavi sono cresciuti in tutte le divisioni, tornando a livelli pre-pandemia.

Poste Italiane conferma il piano. Focus su tre tappe

Nel presentare i risultati economici del I semestre, l’ad di Poste Italiane Del Fante ha ribadito i punti di forza e di svolta dell’azienda.

Innanzitutto, con i risultati del secondo trimestre si è confermata la proficua implementazione del Piano strategico “24SI”.

Inoltre, come specificato dall’amministratore delegato, tre tappe chiave stanno segnando il rilancio aziendale, offrendo visibilità e arginando il rischio di execution sul piano:

“In primo luogo, abbiamo firmato a luglio un nuovo
contratto collettivo di lavoro di Gruppo che sarà in vigore fino al 2023. In secondo luogo, all’inizio del 2021, è stata rinnovata una partnership triennale con Amazon, che consente una crescita dei volumi e dei ricavi, bilanciando i volumi delle aree urbane e rurali e introducendo servizi a più alto valore aggiunto come le consegne programmate. Infine, il nostro contratto sul Servizio Universale (OSU) copre l’intero arco di piano, integrando le iniziative “Next Generation” dell’UE con le nostre nuove soluzioni digitali e una accresciuta cooperazione con i piccoli comuni.”

Del Fante ha anche ricordato che l’azienda è coinvolta nel rilancio dell’Italia tramite progetti nazionali finanziati dal Recovery Fund europeo.

Le azioni Poste Italiane mantengono il rally: +2,40% alle ore 9.25.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.