Avvocati: vi è l’obbligo di reperibilità durante le ferie? Secondo i nuovi orientamenti, la risposta è sì.
Gli avvocati sono obbligati ad assicurare la reperibilità durate le ferie?
Sappiamo che è attualmente un corso la sospensione feriale dei termini processuali, momento in cui anche gli avvocati - incredibile ma vero - possono godersi le vacanze dimenticando per qualche giorno scadenze e fascicoli.
A questo punto però si pone un interrogativo: durante le ferie vige l’obbligo alla reperibilità? E cosa succede se l’avvocato non risponde ai clienti o ai colleghi dello studio legale?
Facciamo subito un chiarimento: non esiste alcun obbligo scritto alla reperibilità dell’avvocato in ferie; tuttavia bisogna dire che la maggior parte degli studi legali sono ormai orientati in tal senso; cosa che rende le ferie dell’avvocato fruibili a metà. Insomma, con le nuove tecnologie, è possibile fornire pareri e risolvere eventuali problemi dal Pc o dallo smartphone, anche dalla spiaggia.
Avvocati in ferie, sono obbligati alla reperibilità?
Che gli avvocati siano obbligati ad essere reperibili durante la fruizione delle ferie non è sancito da alcuna norma o regolamento dell’ordine. Tuttavia pare che sia una “moda” che si sta diffondendo nella maggior parte degli studi legali. Questa tendenza arriva dall’Inghilterra, dove viene chiamata “Lex factor” e sta ottenendo molti consensi anche in Italia.
Questo significa che gli avvocati sono sempre più portati a scegliere di andare in vacanza in luoghi dove sia assicurata una buona rete wifi. I nuovi sistemi tecnologici, difatti, rendono possibile lavorare praticamente ovunque. Skype, WhatsApp, Facebook, ecc, sono tutti modi possibili per fornire pareri, chiarimenti e risolvere problemi di qualsivoglia natura.
Ne deriva che, le già ridotte ferie degli avvocati, da 45 a 30 giorni, risultano ancor più limitate; per questo si sta facendo strada una proposta di legge riportare i termini di sospensione feriale originale. Quii dettagli della proposta di legge.
In ogni caso, la sospensione feriale dei termini processuali non vale per leseguenti categorie di procedimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA