Avvocati, durante le ferie c’è l’obbligo di reperibilità?

Avvocati, è in corso la sospesione feriale dei termini processuali. Ma vi è l’obbligo di reperibilità? Secondo i nuovi orientamenti, la risposta è sì.

Avvocati, durante le ferie c'è l'obbligo di reperibilità?

Gli avvocati sono obbligati ad assicurare la reperibilità durate le ferie?

Sappiamo che è attualmente un corso la sospensione feriale dei termini processuali, momento in cui anche gli avvocati - incredibile ma vero - possono godersi le vacanze dimenticando per qualche giorno scadenze e fascicoli.

A questo punto però si pone un interrogativo: durante le ferie vige l’obbligo alla reperibilità? E cosa succede se l’avvocato non risponde ai clienti o ai colleghi dello studio legale?

Facciamo subito un chiarimento: non esiste alcun obbligo scritto alla reperibilità dell’avvocato in ferie; tuttavia bisogna dire che la maggior parte degli studi legali sono ormai orientati in tal senso; cosa che rende le ferie dell’avvocato fruibili a metà. Insomma, con le nuove tecnologie, è possibile fornire pareri e risolvere eventuali problemi dal Pc o dallo smartphone, anche dalla spiaggia.

Avvocati in ferie, sono obbligati alla reperibilità?

Che gli avvocati siano obbligati ad essere reperibili durante la fruizione delle ferie non è sancito da alcuna norma o regolamento dell’ordine. Tuttavia pare che sia una “moda” che si sta diffondendo nella maggior parte degli studi legali. Questa tendenza arriva dall’Inghilterra, dove viene chiamata “Lex factor” e sta ottenendo molti consensi anche in Italia.

Questo significa che gli avvocati sono sempre più portati a scegliere di andare in vacanza in luoghi dove sia assicurata una buona rete wifi. I nuovi sistemi tecnologici, difatti, rendono possibile lavorare praticamente ovunque. Skype, WhatsApp, Facebook, ecc, sono tutti modi possibili per fornire pareri, chiarimenti e risolvere problemi di qualsivoglia natura.

Ne deriva che, le già ridotte ferie degli avvocati, da 45 a 30 giorni, risultano ancor più limitate; per questo si sta facendo strada una proposta di legge riportare i termini di sospensione feriale originale. Quii dettagli della proposta di legge.

In ogni caso, la sospensione feriale dei termini processuali non vale per leseguenti categorie di procedimenti.

Argomenti:

Ferie Avvocati

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Avvocati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories