Il sondaggio annuale di J.D. Power sull’affidabilità delle automobili. La classifica mette all’ultimo posto i brand FCA, ed è assente Tesla.
Le automobili stanno diventando sempre più sicure e affidabili, in base a quanto rilevato da J.D. Power in un recente sondaggio. Rispetto allo scorso anno, i veicoli hanno registrato quasi il 10% in meno di reclami e un distacco minimo tra brand di lusso e di massa in termini di sicurezza.
Dave Sargent, vice presidente della sezione automotive di J.D. Power ha dichiarato che la crescita è esaltante per il settore e che l’affidabilità dei veicoli è al suo miglior livello di sempre: 142 problemi su 100 veicoli è un miglioramento che non si registrava dal 2013.
Lo studio è svolto sul territorio degli Stati Uniti ma può fornire importanti spunti anche per il mercato europeo e italiano: Lexus, Porsche e Buick guadagnano punti, mentre Chrysler registra bassi risultati con Land Rover, Fiat, Jeep e Cadillac.
Quali sono le auto più affidabili?
Il sondaggio ha preso in esame per 12 mesi 36.896 proprietari di auto datate 3 anni e si è concluso alla fine del 2017. Lo studio copre 177 problemi specifici raggruppati in otto categorie:
- esterni
- caratteristiche, controlli, display
- sedili
- interni
- esperienza di guida
- audio, comunicazioni, intrattenimento, navigazione
- riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria
- motore e trasmissione
In generale, dopo tre anni di proprietà e utilizzo, i veicoli sembrano tenere bene, ma persistono problemi in alcune aree specifiche. Per esempio nel settore audio, comunicazioni, intrattenimento e navigazione, con diversi problemi nei sistemi di riconoscimento vocale e nella connettività bluetooth.
Il sondaggio di quest’anno mostra anche che la differenza di affidabilità tra auto di lusso e di massa si è assottigliata. Per anni, la classifica è stata dominata dai brand di lusso, mentre ora anche quelli di massa hanno raggiunto i primi posti, poiché sono diminuiti i problemi dei brand per tutti e la distanza è davvero poca.
La classifica J.D. Power
Per il secondo anno di fila, i proprietari Lexus hanno riportato meno problemi di tutti: il brandi di lusso di Toyota continua la sua crescita destinata a non arrestarsi neanche nei prossimi anni con la proposta di nuovi modelli a motorizzazione elettrica.
Buick ha guadagnato una posizione ed è il marchio di massa più quotato negli Stati Uniti. Si nota la mancanza di Tesla, dovuta al numero troppo basso dei proprietari di almeno tre anni e quindi dei pochi riscontri.
Da notare anche il miglioramento nell’affidabilità di Infiniti, che è cresciuta dalla 29esima posizione dello scorso anno alla quarta: anche Nissan, divenuto quest’anno primo produttore al mondo insieme a Renault, punta molto sul suo brand di lusso e riesce a mantenere alto il livello.
A confronto, i modelli Chrysler sono risultati i peggiori e anche l’italiana Fiat si trova agli ultimi posti insieme a Jeep. Si evince che i marchi FCA non riescono a risolvere i problemi di gradimento dei clienti nonostante il prezzo basso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti