Le auto elettriche presto domineranno il mercato. Secondo gli esperti tra poco meno di 10 anni le auto con motore elettrico saranno molto convenienti e alla portata di tutte le tasche.

Il futuro dunque sembra essere elettrico al 100 per cento in barba a chi invece pensa ancora che i motori a combustione avranno un futuro e che la transizione verso i motori ad emissioni zero sarà più lungo del previsto.

Auto elettriche tra meno di 10 anni domineranno il mercato

Al momento il tallone d’achille per le auto elettriche è rappresentato dalle batterie. Durata e autonomia delle batterie sono i veri ostacoli alla diffusione di queste vetture. Tuttavia si dice che tra pochi giorni Tesla rivelerà al mondo intero una novità rivoluzionaria.

Questa dovrebbe riguardare le batterie delle sue auto elettriche che probabilmente grazie alle nuove scoperte potrebbero arrivare a garantire autonomia pari se non addirittura superiori a quelle garantite da un’auto con motore a combustione a cui è stato appena fatto il «pieno». 

Non solo il problema autonomia presto sarà un lontano ricordo ma anche i prezzi dovrebbero ridursi progressivamente. Questo dovrebbe portare nel giro massimo di 10 anni le auto elettriche ad avere prezzi pari se non addirittura inferiori a quelli delle auto con motore a combustione.

Nel frattempo il famoso produttore di batterie cinese CATL ha annunciato di aver prodotto una batteria capace di percorrere 1,25 milioni di miglia. Questo significa che le batterie di queste auto saranno in grado di durare per almeno 16 anni, raddoppiando di fatto la vita media delle batterie attuali. 

Per quanto riguarda le presunte difficoltà legate alla ricarica dell’auto nelle postazioni pubbliche che potrebbero scoraggiare qualcuno, le varie aziende e case automobilistiche con in testa Volkswagen stanno sperimentando stazioni automatiche in cui tutto viene fatto da robot e in cui il conducente può rimanere comodamente seduto al suo posto.

Nel frattempo Toyota sperimenta batterie super veloci che garantiscono una ricarica completa delle auto elettriche in 15 minuti, risolvendo anche questo problema. Anche nel settore delle super car elettriche qualcosa sembra muoversi. Entro il 2025 potrebbe arrivare la prima super car Ferrari completamente elettrica.