Auto blu: le prime 25 sono all’asta su eBay. M5S protesta: "è solo un bluff"

Marta Panicucci

27 Marzo 2014 - 09:31

Auto blu: le prime 25 sono all’asta su eBay. M5S protesta:

Fino al 16 aprila 151 auto blu considerate con più essenziali ai fini istituzionali e che implicano costi di custodia e di gestione per le amministrazioni, saranno vendute sulla piattaforma eBay. Questo è ciò che si legge questa mattina sul famoso sito di aste online. Inizia così la vendita della prima tranche di 25 auto blu tutte provenienti dal Minsitero dell’interno. Il primo giorno di asta, secondo le dichiarazione dello scorso 12 marzo del premier Renzi, sarebbe dovuto essere ieri, ma le prime auto blu su eBay ancora non c’erano.

Questa mattina invece sul sito del governo si legge l’annuncio con relativo link al sito di aste online: "Ad iniziare è il Ministero dell’Interno, le cui auto saranno all’asta su piattaforma elettronica. Una modalità che implementa la trasparenza e la pubblicità delle procedure e contribuisce al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione".

"Il processo di vendita - annuncia Palazzo Chigi - inizia sul canale eBay. Il Governo, tenendo conto di questa sperimentazione, sta definendo criteri e modalità che assicurano il rispetto della parità di trattamento tra gli operatori del mercato".

Le prime 25 auto blu
Inizia così la vendita delle prime auto blu su eBay. Sul sito è possibile leggere, oltre ai dettagli dell’operazione, la lista completa delle auto blu messe all’asta. Fiat, Bmw, Audi, Maserati, Jaguar, ce n’è davvero per tutti i gusti e i portafogli.

Ecco l’elenco delle auto blu appartenenti al ministero dell’Interno, della Giustizia e della Difesa:

In realtà al momento sul sito di aste online compaiono la lista di auto blu e il comunicato di palazzo Chigi, ma non è ancora iniziata l’asta vera e propria. Sul sito infatti si legge: "nelle prossime ore saranno messe all’asta le prime 25 vetture provenienti dal Ministero dell’Interno".

Polemiche M5S
Mentre il governo plaude l’inizio dell’operazione di vendita delle auto blu, così come promesso dal premier Renzi, il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione parlamentare. I grillini infatti denunciano l’operato del governo che, da una parte presenta in "pompa magna" la vendita delle auto blu, ma dall’altra “l’esecutivo Renzi è pronto ad acquistarne 210 (base d’asta di 23 milioni e 305 mila euro)”.

A questo proposito Luigi di Maio ha presentato un’interrogazione parlamentare alla Camera nella quale sottolinea come l’acquisto di nuove auto blu "avviene in deroga alle disposizioni introdotte dal governo Monti sulla razionalizzazione della spesa della pubblica amministrazione che indicano esplicitamente come fino al 31 dicembre 2015 non si possono acquistare autovetture. Unica deroga è quella per acquisti legati a esigenze dei vigili del fuoco, ordine e sicurezza pubblica, servizi sociali e sanitari per garantire livelli essenziali di assistenza". Il vicepresidente di Montecitorio chiede quindi al premier Renzi e al Ministro dell’economia Padoan di spiegare l’incoerenza tra la vendita delle auto blu da una parte e l’acquisto dall’altra.

Proprio di questa discrepanza tratta un articolo pubblicato la settimana scorsa su Forexinfo: Renzi mette all’asta 100 auto blu mentre lo Stato ne compra 1.300. Infatti secondo convenzioni Consip non solo lo Stato si appresta ad acquistare altre 210 auto blu, ma secondo una convenzione già in vigore, nei prossimi due anni ne acquisterà altre 1.300.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it