Australia: governo taglia stime di crescita 2013. Aussie in forte calo

Nicola D’Antuono

06/05/2013

Australia: governo taglia stime di crescita 2013. Aussie in forte calo

Secondo quanto comunicato dall’Australia Financial Review, il Dipartimento del Tesoro australiano avrebbe tagliato le stime di crescita per l’anno in corso. L’anno fiscale termina il 30 giugno 2013 e la nuova stima del governo sul pil australiano è del 2,75%. Rispetto alle precedenti stime, il pil è atteso di un quarto di punto in meno. Venerdì prossimo toccherà alla Reserve Bank of Australia (RBA) annunciare le proprie stime sulla crescita del paese.

Intanto, a marzo le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,4%. Gli analisti si aspettavano una crescita dello 0,2%. La borsa di Sidney ha comunque chiuso in rialzo di mezzo punto percentuale, anche se gli scambi non sono stati molto sostenuti a causa dell’assenza di Tokyo chiusa per festività. Sul forex male il dollaro australiano.

Il tasso di cambio AUD/USD sta accelerando al ribasso dopo aver aperto in negativo in area 1,03. Attualmente i prezzi sono sui minimi intraday a 1,0265. Sembra probabile una discesa delle quotazioni fino a 1,0250, ma tra oggi e domani potrebbe esserci l’approdo sull’area di supporto daily di 1,0220.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it