Audi E-Tron FE05, svelata la nuova monoposto per la Formula E

Audi ha presentato la nuova generazione della vettura vincitrice nel 2018 per il team Audi Sport ABT Schaeffler: più autonomia e più potenza.

Audi E-Tron FE05, svelata la nuova monoposto per la Formula E

Audi Sport ABT Schaeffler Formula E Team ha presentato la nuova Audi e-tron FE05, la nuova monoposto della squadra tedesca che correrà nella prossima stagione di Formula E.

Si parte il 15 dicembre in Arabia Saudita con l’E-Prix di Riad, dove vedremo ben quattro Audi e-tron FE05 sulla griglia di partenza. Due schierate dal team ufficiale e altre due schierate dalla squadra britannica Virgin Racing.

La novità più grande della stagione, oltre al design rinnovato, è nella maggiore autonomia dei veicoli che non saranno quindi cambiati a metà giri, ma riusciranno a concludere tutti i 45 minuti di gara.

Audi e-tron FE05, pronta per la nuova stagione

Il team Audi Sport ABT Schaeffler schiera nuovamente Daniel Abt e Lucas di Grassi, che lo scorso anno hanno chiuso rispettivamente quinto e secondo, mentre l’anno precedente è stato il brasiliano a vincere il titolo. Nella scorsa stagione Audi Sport ha vinto il titolo costruttori, dimostrando una grande crescita per aver partecipato a tutte le edizioni della Formula E sin dal lancio.

Il motore Audi Schaeffler MGU03, il cuore pulsante dell’auto, è più leggero e arriva a spingere l’auto con 340 cavalli di potenza massima durante le qualifiche e con 272 cavalli in gara. Durante la gara, i piloti potranno accedere a configurazioni più potenti fino a 306 cavalli durante la percorrenza delle activation zone, mentre ci sarà anche quest’anno il FanBoost attivabile dai voti del pubblico online che porta la potenza a 340 cavalli.

L’Audi e-tron FE05 accelera da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, toccando la velocità massima è di circa 240 km/h.

Formula E 2018, Audi si sdoppia

Audi ha partecipato alla Formula E sin dalla prima edizione, e quest’anno per la prima volta fornirà le auto anche al team Virgin Racing.

La squadra britannica si è recentemente separata dal costruttore DS Automobiles, e così nelle scorse settimane ha preso le monoposto presso la base Audi Sport di Neuburg.

Per vederla bisognerà aspettare i test privati di Valencia dal 16 al 19 ottobre, quando scenderanno in pista tutte le auto che si sfideranno nel campionato.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.