Andy Palmer, CEO di Aston Martin, ha illustrato il piano di conversione all’ibrido che vedrà protagonista l’azienda nei prossimi anni, fino all’adozione dei primi motori interamente elettrici.
Se il trend di oggi va verso le auto ibride, e quello di domani verso le auto elettriche, Aston Martin non vuole rimanere indietro e pensa ad adeguare la sua offerta ai nuovi standard internazionali, con un piano che sposa la questione green.
Il progetto è ambizioso e incredibilmente innovativo, dato che il marchio inglese ha fatto storia con il proprio motore V12, dal rombo inconfondibile. Proprio a quel rombo dovremo dire addio, perché l’intera gamma sarà ibrida entro il 2025, e le Aston Martin elettriche inizieranno a sostituire sul mercato quelle finora in circolazione, ma non del tutto.
Aston Martin verso l’elettrico: addio al rombo del V12?
Che il marchio di Gaydon stesse virando sull’elettrico non è una novità: era già noto il progetto di lanciare una Rapide elettrica entro il 2019, ma ora i piani sono cambiati e investono l’intera gamma.
Andy Palmer, CEO di Aston Martin, ha spiegato gli obiettivi al Financial Times:
“La nostra gamma sarà ibrida al 100% entro la metà del prossimo decennio e, prima della fine degli anni 20, un quarto delle vetture vendute dal marchio sarà esclusivamente elettrico”.
Palmer avvia la rivoluzione ibrida, ma per l’elettrico non si spinge troppo oltre: il famoso V12 Aston Martin non sparirà quindi tanto facilmente dai saloni, poiché tutta la gamma avrà motori elettrici che affiancheranno i motori termici tradizionali. Gli appassionati non dovranno dire addio al rombo, perché le elettriche saranno soltanto una parte della produzione verso il 2030 e ancora non si parla di dire addio al motore termico.
Aston Martin: il motore ibrido sarà made in England
Per i puristi del marchio, la buona notizia è che Aston Martin produrrà in Gran Bretagna i sistemi ibridi, nonostante l’accordo con Daimler: il gruppo tedesco rifornisce Gaydon di powertrain - come il V8 della DB11 - e la componentistica elettronica, ma non farà altrettanto per i motori ibridi.
Il primo modello a doppio motore dovrebbe essere la DBX, l’atteso crossover sportivo in uscita nel 2020. Conosciuto come il prototipo del [SUV Aston Martin->/Suv-Aston-Martin-prezzo-caratteristiche-data-d-uscita, il modello potrebbe essere il primo della nuova gamma ibrida.
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