Un asteroide avvistato sta attirando l’attenzione degli scienziati e la sua rotta potrebbe colpire il sole: vediamo le previsioni.
Un asteroide si sta dirigendo imperterrito verso il sole. Il nome che gli scienziati gli hanno attribuito è 2014 UN271 e la sua rotta è proprio in direzione della stella principale del nostro Sistema Solare.
Gli scienziati tengono l’asteroide sott’occhio e hanno già formulato ipotesi sulle possibili conseguenze che potrebbe avere la sua rotta sul nostro Sistema Solare. Vediamo quali sono le previsioni degli scienziati sull’asteroide che potrebbe arrivare a colpire il sole.
Chi ha scoperto l’asteroide gigante
A fare la scoperta dell’asteroide che si sta dirigendo verso il sole è stato il sistema di mappatura Dark Energy Survey, il quale ha individuato il corpo che pare stia viaggiando a velocità pericolose per il Sistema Solare.
Oltre alla velocità del corpo celeste, a suscitare la preoccupazione degli scienziati che si occupano del Dark Energy Survey, è la dimensione dell’asteroide che è lungo - secondo le stime - ben 200 km.
L’oggetto era stato avvistato per la prima volta durante il corso del 2014 per uno studio incentrato sull’analisi dell’energia oscura utilizzando un telescopio di 4 metri collocato presso l’Osservatorio Interamericano di Cerro Tololo in territorio cileno.
Com’è fatto l’asteroide pericoloso
Si tratta di un corpo celeste transnettuniano, ossia che si trova al di là della cinta di Nettuno e che ha un’età stimata di 600 mila anni. Al momento, il corpo celeste in questione si trova a una distanza di 3 miliardi di km dal Pianeta Terra, in un punto non molto ben visibile del Sistema Solare.
L’asteroide sembra essere composto per la prevalenza da roccia, ghiaccio, metano, azoto e anche anidride carbonica e gli scienziati - ad oggi - sembrano essere per lo più preoccupati su possibili eventi riguardanti questo asteroide.
Un oggetto celeste di queste dimensioni non può essere considerato una semplice cometa e studiarne le caratteristiche fornisce agli scienziati la possibilità di conoscere preziose informazioni che riguardano la composizione e il processo di formazione del Sistema Solare.
leggi anche
Jeff Bezos turista nello spazio: orario della partenza, diretta TV e streaming dell’evento
Le previsioni degli scienziati sull’asteroide e quali sono i rischi
Al momento, le previsioni sulla rotta dell’asteroide e sul suo futuro dal punto di vista della grandezza sono ancora incerte. Proprio in questa incertezza e nel potenziale rischio che l’attuale rotta verso il Sole comporta, risiede la paura degli scienziati.
Stando a quanto è stato attualmente rilevato, il corpo celeste in questione si sta pericolosamente avvicinando sempre di più a un punto critico che potrebbe comportare rischi per il Sistema Solare, poiché i risvolti pratici potrebbero comportare davvero una vasta gamma di problematiche.
Perché l’asteroide è considerato un pericolo
Le ipotesi sono varie e la preoccupazione degli scienziati si pronuncia. Questo asteroide è 10 volte più grande del meteorite che causò l’estinzione dei dinosauri. Infatti, quel meteorite che cambiò l’intera configurazione terrestre aveva un diametro di 10 km, mentre questo ha un diametro compreso tra i 100 e i 300 km.
Per quanto al momento non si abbiano - logicamente - informazioni certe su quale potrebbe essere o meno il corso di rotta del suddetto corpo celeste, proprio in questa imprevedibilità - data anche la rapidità di movimento e soprattutto il fatto che al momento è diretto verso il Sole - suscita preoccupazione.
Qualora la rotta dell’asteroide diventi più pericolosa o meno prevedibile, le conseguenze potrebbero essere davvero del tutto inaspettate. Del resto, non è la prima volta che ci si allarma per un corpo celeste, ma questa volta gli studiosi non escludono ancora il rischio di conseguenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA