Astaldi: obbligazionisti pronti a fare controproposta ristrutturazione bond. Nominato rappresentante unico

MG

20/02/2019

Tiziano Onesti rappresenta 60 milioni di obbligazionisti Astaldi. Il Comitato dei bondholders valuterà ora la proposta di ristrutturazione della società

Astaldi: obbligazionisti pronti a fare controproposta ristrutturazione bond. Nominato rappresentante unico

Tiziano Onesti sarà il rappresentante unico degli obbligazionisti Astaldi. Lo ha nominato il tribunale di Roma su proposta del Comitato Bondholders tramite lo studio legale Legance e che rappresenta circa 60 milioni di obbligazioni (fra bond high yield e bond convertibili) su un totale di 890 milioni in circolazione.

"La nomina del rappresentante unico – spiega una nota degli obbligazionisti - mette un primo punto fermo nella battaglia del Comitato Bondholders Astaldi per ottenere una giusta tutela degli interessi dei propri associati nell’ambito del concordato che vede coinvolta la società: grazie al rappresentante, infatti, sarà possibile compattare il fronte di tutti gli obbligazionisti (per un valore di 890 milioni) in modo da muoversi in maniera coordinata e possibilmente univoca nei confronti della società, all’interno del percorso tracciato dal concordato".

Obbligazionisti Astaldi: nominato rappresentante unico

Onesti è professore ordinario di economia aziendale presso l’Università di Roma Tre con vari incarichi in consigli di grandi società tra cui, a titolo esemplificativo, Trenitalia e Italtel (di cui è in entrambi i casi presidente) nonché è sindaco effettivo in Ford Italia e Eni Trading. Il compenso del rappresentante comune interamente a carico di Astaldi. La nomina del rappresentante comune degli obbligazionisti retail segue di pochi giorni il deposito in tribunale da parte di Astaldi del piano di ristrutturazione finanziaria e rilancio aziendale di cui si è fatto carico Salini Impregilo con un’offerta di salvataggio onde evitare l’amministrazione straordinaria.

Il piano di ristrutturazione Astaldi

Tale offerta prevede sostanzialmente, fra le altre cose, la conversione delle obbligazioni in circolazione in azioni di nuova emissione di cui si farà carico Salini nell’ambito di un aumento di capitale da 225 milioni di euro. Un piano che penalizza molto gli obbligazionisti – secondo il Comitato dei Bondholders – e che merita di essere rivisto o quantomeno di essere valutato al tavolo delle trattative con i creditori. Non è quindi escluso che, una volta presa cognizione nei dettagli del piano di ristrutturazione, si possa presentare una controproposta meno penalizzante con l’ausilio degli esperti dello studio legale Legance.

Tempi ancora lunghi, dunque, prima di uscire dalla procedura concorsuale, anche perché le parti in gioco sono tante e importanti. Alla borsa di Milano, Il titolo obbligazionario Astaldi 7,125% 2020 (in default) tratta intorno al 24% del valore nominale, mentre l’azione ha chiuso a 0,784 euro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it