Stage

Lo stage consiste in un’esperienza di apprendimento e formazione da svolgere presso un ente, pubblico o privato, o un’azienda per un tempo determinato stabilito dal singolo contratto.

Esistono diversi tipi di stage:

  • di formazione ed orientamento;
  • di reinserimento o inserimento al lavoro;
  • curriculare;
  • estivi.

Lo stage di formazione ed orientamento è rivolo ai neodiplomati / neolaureati da non più di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio ed hanno la durata di 6 mesi. Inoltre non necessita della comunicazione al centro per l’impiego dello status di disoccupato.

Lo stage di reinserimento o inserimento al lavoro è finalizzato a inserire o inserire nuovamente nel mondo del lavoro i soggetti privi di occupazione. E’ necessario attestare lo status di disoccupato e la sua durata può variare tra i 6 ed i 24 mesi.

Lo stage curriculare è rivolto ai soggetti che frequentano università, master universitari, istituti professionali o corsi di formazione. La sua durata dipende dal periodo di frequenza.

Lo stage estivo, invece, è indirizzato a studenti delle scuole superiori o allievi di centri di formazione ed il suo svolgimento deve avvenire durante il periodo delle vacanze estive.

Per approfondire l’argomento leggi anche la guida:
Contratto di stage: come funziona? Retribuzione minima, durata, contributi, ferie e permessi

Stage, ultimi articoli su Money.it

Attivazione di un tirocinio, 4 errori da evitare

Paolo Ballanti

31 Luglio 2023 - 07:01

Attivazione di un tirocinio, 4 errori da evitare
I tirocini non sono un rapporto di lavoro ma hanno alcuni aspetti propri del lavoro dipendente. Aziende e professionisti possono essere tratti in errore da questa particolarità. Ecco cosa evitare

Come trovare lavoro dopo la laurea

Caterina Gastaldi

3 Febbraio 2023 - 16:31

Come trovare lavoro dopo la laurea
Trovare lavoro dopo la laurea non è semplice: ecco qualche consiglio per iniziare la propria carriera lavorativa.

Tirocinio in smart working, è possibile?

Paolo Ballanti

16 Gennaio 2023 - 17:00

Tirocinio in smart working, è possibile?
La normativa nazionale sullo smart working si estende ai tirocini? Quali limitazioni possono porre le Regioni e Province autonome? Cambia qualcosa per i tirocini curriculari? Ecco una guida completa

Stage non pagati, il via libera dall’Europa: le novità

Luna Luciano

20 Febbraio 2022 - 18:30

Stage non pagati, il via libera dall'Europa: le novità
L’Ue si schiera con i giovani e approva la risoluzione per rafforzare il loro ruolo nel mondo del lavoro, ma boccia gli emendamenti per vietare tirocini e stage non retribuiti: ecco le novità.