La RAI ha indetto un concorso per 85 tecnici. Come partecipare? Ecco tutte le info del bando.
La RAI ha indetto un concorso per l’assunzione di 85 risorse da impiegare nell’area tecnico-produttiva (Tecnici e Tecnici della Produzione) da inserire in Azienda e nelle Società del Gruppo con contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi.
Le domande per partecipare al concorso devono essere inviate entro le ore 23:59 del 26 marzo 2014 esclusivamente attraverso il form on line accessibile sul sito www.lavoraconnoi.rai.it.
Come specifica la RAI, non potranno partecipare coloro che abbiano:
- già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione per un periodo superiore a 18 mesi;
- già stipulato con RAI o con Società del Gruppo uno o più contratti per lo svolgimento di attività corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione e riconducibili al livello contrattuale 5 o superiore.
Tecnici RAI: di che si occupano?
Sul sito della RAI vengono riportate informazioni dettagliate sulle posizioni ricercate. In particolare il tecnico
"è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda delle nuove tecnologie ed alla identificazione e/o proposta di nuove opportunità di business derivanti dall’utilizzo delle medesime. Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti delle varie strutture aziendali nonché, ove necessario, con enti e/o collaboratori esterni svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie".
Mentre il tecnico di produzione
"è incaricato della realizzazione, installazione e manutenzione di tutti gli impianti e apparecchiature anche tecnologicamente innovativi (apparati di registrazione, ripresa e trasmissione in standard digitale, sistemi di governo informatizzati, apparati telematici di collegamento a reti e sistemi di reti, etc.) nella disponibilità dell’Azienda, della regolazione e dell’esercizio di apparati e apparecchiature tecniche e del montaggio di prodotti, operando direttamente alla realizzazione di produzioni radio televisive e ad ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) e, collaborando, in fase di impostazione dei programmi, oltreché sulla scelta e sull’impiego dei mezzi, anche per gli aspetti artistici delle produzioni stesse; provvede, inoltre, all’esercizio tecnico della trasmissione, come responsabile della qualità tecnica del prodotto per la fase del processo produttivo di competenza svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie sia in interno che in esterno. Provvede a tutte le operazioni relative alla realizzazione e messa in onda di produzioni televisive non complesse e/o di produzioni radiofoniche e/o di ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) ed effettua la messa a punto delle telecamere ed il loro posizionamento".
Requisiti
Quali sono i requisiti per la partecipazione al concorso?
- età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
- diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore:
- Istituto Tecnico Industriale - previgente ordinamento (indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni / Elettrotecnica e Automazione / Informatica / Termotecnica / Arti Grafiche / Arti Fotografiche) oppure Istituto Tecnico settore Tecnologico - nuovo ordinamento (indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica / Informatica e Telecomunicazioni / Grafica e Comunicazione / Meccanica, Meccatronica ed Energia–Art. Energia);
- Istituto Professionale - previgente ordinamento (settore Industria e Artigianato con indirizzo Tecnico Industrie Elettriche / Elettroniche / Meccaniche / Sistemi Energetici o Indirizzi Atipici – Tecnico dell’Industria Audiovisiva / Tecnico dell’Industria Grafica / Tecnico della Produzione dell’Immagine Fotografica) oppure Istituto Professionale - nuovo ordinamento (settore Industria e Artigianato); - patente di guida automobilistica “B”.
Le prove
La selezione degli 85 tecnici si svolgerà in due fasi:
- Fase 1: test scritto a risposta multipla (multiple choice) volto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dal ruolo, le abilità generali e le attitudini specifiche. Supereranno questa prima fase i primi 255 candidati (al netto di eventuali ex aequo);
- Fase 2: accertamento delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo (70 punti), e colloquio conoscitivo-motivazionale (30 punti).
L’offerta
Le prove di selezione si svolgeranno tutte a Roma, mentre le sedi di lavoro sono dislocate su tutto il territorio nazionale, dove RAI e Società del Gruppo sono presenti con Centri di Produzione, Sedi Regionali e Presidi territoriali. E’ richiesta la disponibilità a trasferte.
Come abbiamo già accennato si offre un contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi con una RAL minima di circa 20.500 euro, cifra (sempre lorda minima) che diventerà di circa 23.000 euro alla fine dei 36 mesi.
Per consultare il bando integrale clicca QUI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti