Assistenti di lingua italiana all’estero: come fare? Requisiti, termini ed info utili

Rosaria Vincelli

28 Gennaio 2016 - 12:19

Il Miur ha pubblicato un Avviso per la selezione di assistenti di lingua italiana all’estero. Come partecipare? Ecco tutte le info utili: requisiti e termini per candidarsi.

Assistenti di lingua italiana all’estero: come fare? Requisiti, termini ed info utili

Il Miur il 26 gennaio 2016 ha pubblicato sul proprio sito l’Avviso per partecipare al concorso per la selezione di assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno 2016-2017.
Vediamo quali sono i requisiti richiesti, le modalità per presentare la domanda e i Paesi europei che aderiscono all’iniziativa.

I candidati, qualora venissero selezionati, andrebbero a svolgere la propria attività affiancando gli insegnanti di lingua italiana nel Paese che hanno indicato nella domanda.

L’attività comporta un impegno di 12 ore settimanali per circa 8 mesi per il quale viene corrisposta una retribuzione che varia in relazione al Paese scelto dal candidato.

Assistenti lingua italiana all’estero: requisiti

Per poter partecipare alle selezioni i candidati devono essere in possesso di alcuni requisiti esplicitamente indicati nell’Avviso:

  • cittadinanza italiana;
  • non aver compiuto 30 anni di età;
  • non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca;
  • essere libero da impegni relativi agli obblighi militari per il periodo settembre 2016 - maggio 2017;
  • non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con Amministrazioni Pubbliche nel periodo settembre 2016 - maggio 2017;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego;
  • aver conseguito dal l ° gennaio 2015 un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nell’Avviso alla Tabella l;
  • aver sostenuto i seguenti esami:
    a) almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti alle categorie indicati nell’Avviso alla Tabella II;
    b) almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti alle categorie indicati nell’Avviso alla Tabella II.

Assistenti lingua italiana all’estero: modalità e termini

Il soggetto che intende candidarsi alla selezione dei posti disponibili come assistente di lingua italiana all’estero deve indicare la preferenza per uno soltanto dei Paesi che aderiscono all’iniziativa:
Austria: 34
Belgio (lingua francese): 3
Francia: 178
Germania: 28
Irlanda: 6
Regno Unito: 11
Spagna: 25

L’indicazione di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.

A partire dal giorno 29 gennaio 2016 sarà possibile registrarsi ed ottenere le credenziali d’accesso per presentare la domanda che ha come data ultima il giorno 29 febbraio 2016.

La graduatoria e l’assegnazione dei posti verranno comunicati mediante e-mail ai candidati i quali avranno 5 giorni di tempo per confermare o meno l’accettazione dell’incarico.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale del Miur www.istruzione.it e leggere attentamente l’Avviso che di seguito riportiamo.

Argomenti

# MIUR

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it