Assicurazione moto e auto d’epoca: come funziona? Info, costi e modalità

Giulia Adonopoulos

02/04/2016

Come fare per assicurare moto e auto d’epoca? Ecco una pratica guida all’assicurazione (anche online) di veicoli storici: tutte le info su documentazione, costi e preventivi online.

Assicurazione moto e auto d’epoca: come funziona? Info, costi e modalità

Chi possiede un’auto storica o una moto d’epoca deve provvedere ad assicurarle. L’assicurazione per i veicoli storici è necessaria sia per poter circolare su strada che per partecipare ai raduni e agli incontri organizzati dagli appassionati.

Proprio come per i normali mezzi, quindi, anche i possessori di gioiellini d’epoca devono pensare all’aspetto assicurativo, tuttavia le assicurazioni pensate per auto e moto d’epoca sono diverse da quelle dei mezzi comuni perché in genere sono definite da speciali polizze più convenienti e fatte ad hoc dalle compagnie assicurative.

Se avete ceduto all’acquisto di una sfavillante moto d’epoca o una macchina storica, oppure l’avete ricevuta in eredità, resta ora da capire come fare l’assicurazione del mezzo e quali sono i costi. Potete ricevere un preventivo per l’assicurazione della moto ma anche farla online. Ma come funziona e quanto costa assicurare una moto o auto d’epoca? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione dei mezzi d’annata.

Assicurazione moto e macchine d’epoca: come funziona e documenti

Per poter ottenere l’assicurazione per moto o auto storiche è necessario che il mezzo da assicurare sia considerato d’epoca, e per questo deve possedere alcuni requisiti imprescindibili:

  • deve avere più di 20 anni di vita ed essere conservato in ottime condizioni o ben restaurato (per stabilire l’età del mezzo fa fede l’anno di costruzione e non quello di immatricolazione)
  • deve essere considerato interessante dal punto di vista storico e culturale

Un altro requisito richiesto dall’agenzia assicurativa è relativo all’età del richiedente: chi intende assicurare la propria moto o auto d’epoca deve avere almeno 23 anni.

Una volta verificate queste condizioni si dovrà fare l’iscrizione prima a un club o a un’associazione di veicoli federati con l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), all’ASI stesso in modo da provare la storicità del mezzo, e tesserarsi (in caso di moto) alla FMI (Federazione motociclistica italiana).

Ecco i requisiti per tesserarsi alla FMI:

  • il veicolo deve essere in possesso di regolare libretto e targa mai dismessi dalla circolazione;
  • bisogna stampare e compilare il modello A relativo all’iscrizione del Registro Storico nazionale;
  • effettuare un versamento di 50€ sul c.c. postale 29889037 intestato a: Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richieste d’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’originale della ricevuta;
  • allegare:
  1. nove foto di formato 10x15 della moto, a colori e su fondo uniforme di colore neutro in cui è visibile il numero del telaio;
  2. una copia del libretto di circolazione, da cui siano identificabili i dati tecnici e l’intestatario;
  3. una copia del foglio complementare o del certificato di proprietà; copia di un documento d’identità.

In caso di veicolo radiato d’ufficio dal PRA, bisogna aggiungere i seguenti documenti: una copia dell’estratto cronologico

  • la dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo
  • la dichiarazione originale dell’officina che lo ha restaurato e una copia di un documento d’identità

I documenti richiesti dovranno essere inviati ad uno degli esaminatori nazionali presenti sul territorio.

Una volta fatti tutti gli accertamenti il possessore della moto o della macchina dovrà inviare la documentazione alla compagnia assicurativa scelta, che proporrà una polizza precisa.

Assicurazione moto e macchine d’epoca: agevolazioni e costi

Forse non tutti sanno che comprare o ereditare una moto o una macchina d’epoca è un modo utile per risparmiare sull’assicurazione. Oltre a essere veicoli prestigiosi e oggettivamente belli, infatti, le due ruote e le quattro ruote vintage godono di una serie di agevolazioni dal punto di vista assicurativo.

L’Rc moto d’epoca costa meno rispetto a quella tradizionale perché non è basata sul sistema Bonus/Malus, che prevede l’aumento del premio assicurativo in base agli incidenti denunciati annualmente, ma gode di una classe di merito fissa. Inoltre tra i vantaggi offerti dalle compagnie assicurative c’è anche la formula di guida libera (grazie alla quale chiunque può guidare il mezzo senza perdere il diritto al risarcimento) inclusa nel prezzo.

Chi vuole può anche aggiungere garanzie accessorie che tutelano il mezzo da danni che potrebbero verificarsi durante i raduni (furto-incendio, polizza kasko, atti vandalici ecc…).

Per quanto riguarda il bollo, la Legge di Stabilità ha decretato che solo le auto d’epoca e d’interesse storico con più di 30 anni sono esenti dal pagamento del bollo auto, mentre tutte le altre sono tenute al versamento della tassa, usufruendo comunque di uno sconto del 10% dell’importo previsto.

È importante sapere, però, che il veicolo d’epoca non può essere utilizzato per un anno intero, perché la copertura assicurativa è sottoposta a particolari limiti temporali: la circolazione di moto e auto storiche è consentita solo in occasione di raduni e manifestazioni.

Assicurazione moto e auto d’epoca: come fare un preventivo online

Tutte le maggiori compagnie assicurative offrono la possibilità di affidarsi a un preventivo assicurazione online, e lo stesso discorso vale anche per le moto d’epoca e le macchine storiche. Sicuramente il preventivo online ha i suoi vantaggi, perché è più pratico e permette un calcolo immediato, direttamente da casa, e un confronto tra le varie tariffe.

Ogni collezionista delle due ruote e delle quattro ruote vintage può trovare su Internet l’assicurazione moto d’epoca più conveniente e su misura per lui. Basterà consultare un sito che confronta le varie tariffe e, con dati della moto alla mano (targa, modello, marchio, anno di immatricolazione ecc), si potranno visualizzare i preventivi in ordine di prezzo e, in caso di offerta vantaggiosa, procedere al pagamento online.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it