Assegni nucleo familiare: come viene individuato il numero di componenti?

Gli assegni al nucleo familiari vengono calcolati in base al reddito del nucleo e alla composizione dello stesso. Vediamo i chiarimenti.

Assegni nucleo familiare: come viene individuato il numero di componenti?

Gli assegni al nucleo familiare sono un beneficio erogato dall’INPS alle famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati il cui importo viene stabilito sulla composizione del nucleo familiare ai fini ANF e sui redditi prodotti da tutti i componenti del nucleo.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno, nucleo familiare composto da 5 persone, figlio più grande ha 20 anni, reddito totale di 35000 euro ma per 2 bambini ricevo 70 euro, e giusto?
Ho visto la tabella e mi hanno fatto il calcolo per nucleo familiare di 4 persone. Grazie”

Assegni al nucleo familiare, componenti e calcolo

Il nucleo familiare ai fini ANF non corrisponde alla famiglia anagrafica che risulta dallo stato di famiglia del Comune.

Nel nucleo familiare ANF, ad esempio, non rientrano i figli che hanno compiuto i 18 anni, a meno che non appartengano a nucleo familiari numerosi con almeno 4 componenti di età inferiore ai 26 anni o a meno che non siano totalmente inabili al lavoro.

Nel vostro caso, quindi, il figlio di 20 anni non è ricompreso nel nucleo familiare ai fini ANF e proprio per questo motivo l’assegno spettante è calcolato sulla tabella da 4 componenti (lei, sua moglie e i due bambini minorenni).

Per quanto riguarda, poi, l’importo corrisposto lo stesso si basa sul reddito del nucleo familiare: per nucleo di 4 componenti, con due figli minori e con reddito da 35 mila euro l’anno importo spettante varia dai 78,98 euro spettanti per redditi fino a 35.223 euro annui ai 78,46 euro mensili spettanti per redditi fino ai 35.932 euro annui.

Per rispondere alla sue domande, quindi, l’importo spettante rientra in quanto previsto dalle tabelle INPS per gli assegni 2020/2021 e la tabella di riferimento per nuclei con 4 componenti è giusta poiché suo figlio di 20 anni non rientra nel conteggio per gli ANF neanche come componente.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Iscriviti alla newsletter

Money Stories