Assegni al nucleo familiare, perchè l’importo dell’ANF cambia?

Gli assegni al nucleo familiare spettano ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che rispondono ai requisiti reddituali e di composizione del nucleo per il diritto.

Assegni al nucleo familiare, perchè l'importo dell'ANF cambia?

Gli assegni al nucleo familiare sono erogati dall’INPS, dietro presentazione di apposita domanda, ai nuclei familiari di lavoratori dipendenti e pensionati. Gli importi spettanti sono stabiliti, annualmente, dall’INPS che pubblica apposite tabelle di riferimento.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Salve ho qualche domanda da fare: mio marito da una precedente convivenza ha avuto una figlia che ora ha 12 anni. La mamma prende 137,50€ di assegno al nucleo familiare mensile. Ora io e mio marito abbiamo avuto una bimba e l’assegno che ci versa l’INPS è di 87,50€ euro. Visto che la ex suocera di mio marito lavora al INPS, volevo sapere se siamo vittime di una truffa oppure se è giusto l’importo che percepiamo. Grazie aspetto impaziente risposta”.

Assegni nucleo familiare e importo

L’importo mensile degli assegni al nucleo familiare dipende innanzitutto dalla composizione della famiglia (se la famiglia ha nel nucleo un solo genitore o entrambi, quanti sono i figli a carico, ecc...) ma anche il reddito totale percepito dal nucleo familiare.

L’INPS annualmente, in prossimità del mese di luglio, pubblica le tabelle di riferimento attraverso le quali è possibile conoscere l’importo spettante al nucleo familiare con gli ANF.

L’importo, ed è bene chiarirlo, non è uguale per tutti in presenza dello stesso numero di figli, ma varia in base al reddito prodotto dalla famiglia.
A mio avviso, quindi, la mamma della prima figlia di suo marito percepisce un importo ANF più alto semplicemente perché, molto probabilmente il reddito del suo nucleo familiare è più basso.

In ogni caso allego in fondo all’articolo le tabelle ANF di riferimento per l’anno 2020/2021 dal quale può desumere l’importo spettante per sua figlia in base al reddito totale del suo nucleo familiare.

Tabelle ANF 2020/2021

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories