Per tutta la Week Art 2017 eventi, aperture straordinarie e visite guidate gratuite in collaborazione con la Miart. Milano dal 28 marzo al 2 aprile diventa la capitale dell’arte. Di seguito il programma.
L’Art Week 2017 non sarà solo un momento di celebrazione della Miart, ma un evento culturale che prevede mostre e aperture straordinarie di musei e gallerie d’arte. Tutta la città dal 28 marzo al 2 aprile sarà un trionfo di eventi e mostre che porteranno al centro l’arte moderna e contemporanea.
Dal 30 marzo al 2 aprile a Milano si terrà infatti il Miart, quattro giornate di esposizioni di arte contemporanea presso Fiera Milano City. Per l’occasione 175 gallerie tra le più importanti del mondo, per l’arte contemporanea, verranno ospitate nei padiglioni della Fiera.
Ad accompagnare l’evento saranno poi mostre, visite guidate e aperture straordinarie in tutta la città.
Un’intera settimana che vedrà un susseguirsi di eventi per coloro che sono appassionati di arte contemporanea. Di seguito il programma e i dettagli per le giornate dell’Art Week 2017 che avrà luogo a Milano dal 28 marzo fino a domenica 2 aprile.
Milano Art Week 2017: programma completo
Milano celebra l’arte contemporanea con una settimana dedicata ad essa, in contemporanea con il Miart. Per la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea sono infatti stati ideati una serie di eventi, vernissage e aperture straordinarie di musei e mostre.
Il programma per la settimana è ricco di eventi e alcuni sono imperdibili, di seguito le informazioni che si possono leggere al momento sul sito ufficiale dell’evento:Martedì 28 marzo:
- PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea; via Palestro, 14; vernissage ore 19:00 - Santiago Sierra. Mea Culpa, a cura di Diego Sileo e Lutz Henke;
- Gam - Galleria d’Arte Moderna; via Palestro, 16; apertura speciale fino alle h. 21:00 100 Anni. La scultura a Milano dal 1815 al 1915 a cura di Paola Zatti;
- Fondazione Carriero; via Cino del Duca, 4; apertura speciale fino alle h. 21:00 Pascali Sciamano a cura di Francesco Stocchi.
Mercoledì 29 marzo
- la Rinascente; piazza del Duomo; Paola Pivi - I’m Tired of Eating Fish a cura di Cloe Piccoli;
- FAI – Diurno di Porta Venezia; piazza Oberdan; vernissage h.17:00-21:00 Flavio Favelli. Senso 80. Diurno Venezia. Milano;
- Fondazione Arnaldo Pomodoro; via Vigevano, 9; inaugurazione h.18:00 Anna-Bella Papp a cura di Simone Menegoi.
Giovedì 30 marzo
- Miart 2017 preview riservata ai possessori di VIP card h. 12:00; opening su invito h. 18:00;
- MUDEC, Museo delle Culture; via Tortona, 56; visite guidate speciali gratuite con biglietto della mostra a pagamento Kandinskij. Il cavaliere errante in viaggio verso l’astrazione;
- FM Centro per l’Arte Contemporanea; via Piranesi, 10; inaugurazione 20:00-23:30 Il cacciatore bianco. Memorie e rappresentazioni africane.
Venerdì 31 marzo
- Fondazione Prada; Largo Isarco, 2; apertura straordinaria gratuita dalle 19:00 alle 24:00 Kienholz Five Car Stud a cura di Germano; Celant Slight Agitation 2/4: Pamela Rosenkranz a cura del Thought Council della Fondazione Prada; Extinct in the Wild a cura di Michael Wang.
Sabato 1 aprile
- MUDEC, Museo delle Culture; via Tortona, 56; visite guidate speciali gratuite con biglietto della mostra a pagamento Kandinskij. Il cavaliere errante in viaggio verso l’astrazione;
- Museo del Novecento; via Marconi, 1; apertura straordinaria gratuita della Collezione e della mostra, dalle 19:30 alle 22:30 Andy Warhol. Sixty Last Suppers
- Palazzo Reale; Piazza Duomo, 12; ingresso ridotto dalle 19:30 e visite guidate gratuite su prenotazione, dalle 19:30 alle 22:30 KEITH HARING About Art a cura di Gianni Mercurio;
- Palazzo Reale; Piazza Duomo, 12; ingresso ridotto dalle 19:30 e visite guidate gratuite su prenotazione, dalle 19:30 alle 22:30, Manet e la Parigi moderna a cura di Guy Cogeval, Caroline Mathieu, Isolde Pludermacher;
- Hangar Bicocca; via Chiese 2; evento speciale dalle 20:00 alle 24:00 Miroslaw Balka Crossover/s a cura di Vicente Todolí; A Concert for Laure Prouvost’s GDM – Grand Dad’s Visitor Center a cura di Roberta Tenconi.
Domenica 2 aprile
- PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea; via Palestro, 14; ingresso ridotto dalle 16:30 e visite guidate gratuite con il curatore dalle 16:30 alle 18:00 Santiago Sierra. Mea Culpa, a cura di Diego Sileo e Lutz Henke.
Gli eventi sono ancora in fase di definizione e si potrebbero aggiungere altre aperture e vernissage al programma della Week Art di Milano.
Miart dal 30 marzo al 2 aprile a Milano: info sull’evento
La Week Art è stata organizzata dal Comune di Milano per dare risalto alla Miart, la fiera internazionale dell’arte moderna e contemporanea che si terrà a Fiera Milano City dal 30 marzo al 2 aprile.
Durante questa manifestazione prenderanno parte 175 delle più grandi gallerie di arte contemporanea al mondo, di cui 71 saranno estere e provenienti da 13 paesi oltre l’Italia.
La manifestazione sarà la più grande in Italia per presenza di opere d’arte dal punto di vista cronologico, che andranno dai primi del secolo fino alle più recenti sperimentazioni.
Importante è anche la sezione dedicata al design d’autore e da collezione, unica proposta di questo genere.
La Miart arriva alla sua ventiduesima esposizione e per il 2017 sarà presente anche una sezione dedicata all’On Demand. In questa parte dell’esposizione verranno presentate opere context-based e opere site-specific, ossia delle opere che per esistere hanno bisogno di essere attivate.
In questo padiglione verrà messo in primo piano l’importanza del curatore, che ha la responsabilità del corretto funzionamento dell’opera d’arte.
La qualità del percorso intrapreso da Miart negli ultimi anni ci porta oggi a presentare una manifestazione ambiziosa e capace di coniugare un’offerta cronologicamente molto vasta con uno sguardo fresco sul passato e una visione attenta e consapevole sul presente
Così ha dichiarato Alessandro Rabottini, nuovo direttore Artistico di Miart, per mostrare l’importanza dell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA