Apple starebbe elaborando un display trasparente per la realtà aumentata. Salta fuori un progetto del 2010 al quale lavorava già Steve Jobs. Ecco di che si tratta.
Display trasparente Apple: una realtà per l’immediato futuro o soltanto frutto di indiscrezioni prive di fondamento?
Apple sta elaborando un display trasparente per la realtà aumentata? Perché?
Pare proprio che sia vero, Apple sta elaborando un display trasparente. Tutto risale al 2010, a un progetto al quale prese parte anche Steve Jobs, che anzi cercò di brevettarlo già allora. Scopriamo di cosa si tratta.
Apple, display trasparente: un sogno di Steve Jobs?
"Transparent Electronic Device": questo il nome del brevetto che secondo i carteggi del Patent and Trademark Office sarebbe stato depositato già nel 2010 dall’allora in vita Steve Jobs, che aveva già in programma l’idea di sviluppare e migliorare l’innovativo display negli anni successivi.
L’inventore del display si chiama Aleksandar Pance, la proposta di brevetto sarebbe stata portata all’attenzione dei dirigenti di Apple da Steve Jobs nel 2010; sarebbe stata successivamente migliorata (2011) ed infine approvata e brevettata ufficialmente nel 2014.
Il dispositivo non ancora immesso sul mercato offrirebbe la possibilità di vedere oggetti, persone o altri elementi dietro il display su cui si sta lavorando e fornire su di essi informazioni non percepibili dai 5 sensi umani.
Potrebbero basarsi proprio su questo principio i progetti sulla realtà aumentata. Un passo in avanti verso il futuro, verso la sempre più auspicata interazione tra macchine e uomo al livello superiore.
Apple, display trasparente: com’è fatto?
Anche per rispondere a questa domanda dobbiamo necessariamente fare riferimento alle indiscrezioni circolate in rete: il display potrebbe essere il risultato di una somma di pannelli flessibili e sarebbe in grado di proiettare eventuali oggetti fisici presenti alle sue spalle.
Consentirebbe alla persona al Pc di non perdere i contatti con la realtà pur senza dover necessariamente alzare lo sguardo dallo schermo. Una sorta di dispositivo futuristico sognato da film e cartoni animati, un po’ in stile Minority Report.
Che cos’è la realtà aumentata?
In questo periodo non si fa altro che parlare dei nuovi traguardi della tecnologia, dei videogiochi, degli smartphone e pare proprio che la meta più ambita per tutti quanti sia proprio quella della realtà aumentata. Ma di cosa si tratta in concreto?
Quando si parla di realtà aumentata ci si riferisce ad una implementazione della percezione sensoriale umana grazie all’ausilio di informazioni fornite dalla tecnologia.
Tali informazioni sono solitamente modificate e convogliate elettronicamente e non potrebbero essere percepite dai soli 5 sensi umani.
L’esempio pratico attualmente riscontrabile è quello della chirurgia robotica a distanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti